Tamoil Soldano
 
   
  Home arrow Le Notizie arrow Politica arrow Vieste/ Giuffreda (Sel): Lettera aperta al Partito Democratico
Menu principale
Home
Le Notizie
In Primo Piano
Audioteca
Gli Speaker
Le Trasmissioni
Il Mercatino
Il Trovalavoro
Il Palinsesto
L'edicola garganica
Santa Maria di Merino
Contatti
Galleria Fotografica
Trovalavoro
Calcio 2009/10
Promozione
Bisanum Viaggi
Accesso utenti
Registrati e accedi al sito OndaRadio.info per partecipare alla chat e per effettuare commenti





Password dimenticata?
Nessun account? Registrati
Supermercato OLMO
 
Ondaradio - Audioteca
Ondaradio - Videoteca
Photo Gallery
 
Chi è online
Abbiamo 21 visitatori online
La community di OndaRadio
2311 registrati
0 oggi
0 questa settimana
202 questo mese
Ultimo: zioD

Vieste/ Giuffreda (Sel): Lettera aperta al Partito Democratico PDF Stampa E-mail
sabato 24 luglio 2010 ore 16:15
Perché non avviare un dibattito aperto, alla luce del sole, facendo assume pienamente la responsabilità agli elettori del centrosinistra della scelta del candidato sindaco?

 

La crisi strutturale della maggioranza di centrodestra, le reciproche e pesanti accuse da parte di gruppi antagonisti all’interno del PdL, la contrapposizione del movimento 1 del PdL di Mimì Spina nei confronti del gruppo dirigente dello stesso partito, i malumori dei consiglieri comunali di maggioranza, tutto questo fa pensare che si sono aperte le porte di una nuova fase politica.

Certamente, questi movimenti, non sono insoliti con l’avvicinarsi dell’appuntamento elettorale della primavera prossima. Capita di frequente che, in vista della composizione delle liste, ogni piccola fazione del PdL (perché di questo di tratta) alzi la voce per cercare visibilità e conquistare un posto al sole.

Questa volta, però, non si tratta di scaramucce. È in crisi un sistema, un modello di alleanza tra forze contrapposte che non regge più, che non riesce a dare quelle certezze che fino ad oggi è riuscito ad assicurare.

Un’alleanza basata sul mattone e sull’aggressione al territorio, sull’impunità e sulla violazione dei diritti dei cittadini, sulle lottizzazioni di dubbia legalità. La stessa vicenda del consigliere Gino Dirodi non può essere letta e liquidata come una guerra di interessi, spesso illegittimi, tutta interna al centrodestra. Sarebbe riduttivo e non veritiero, ci porterebbe lontano dalla reale portata politica della questione.
Stiamo assistendo, invece, ad una vera offensiva antidemocratica ed antisociale che si vuole nascondere dietro i mancati riconoscimenti (edilizi?, economici?, politici?) a questo o quel gruppo all’interno della maggioranza.
Ai ripetuti attacchi da  parte di tutta la maggioranza ( compresa la stessa UDC) al ruolo ed alla funzione del consiglio comunale, ormai svuotato di contenuti ed esautorato nelle proprie funzioni, si aggiunge, ora, l’arroganza di una classe dirigente che ha mostrato il suo vero volto: contrapporre l’interesse ( sempre lecito?) del privato a quelli pubblici, della collettività. 


Attenzione però! Questa classe dirigente proverà a resistere ed a riproporsi. Bisogna diffidare delle soluzioni troppo facili.

È  troppo facile per il movimento PdL 1 lanciare strali contro quest’Amministrazione e poi, con i propri uomini, garantirne la sopravvivenza.
È  troppo facile per gli esponenti dell’UDC  offrire la propria solidarietà al consigliere Dirodi per poi restare imperterriti abbarbicati a quel potere che, solo a parole, contestano.
È  troppo facile, per diversi consiglieri di maggioranza, accusare la Giunta di inefficienza e poi condividere tutto nel merito e nel metodo.

Di fronte a tanto degrado è un dovere, per il centrosinistra, intervenire per assicurare alla città una alternativa democratica.

Le dispute interne alle tante sinistre non hanno più senso. Le nostre divisioni hanno causato la sconfitta prima culturale e poi elettorale in questa città nonostante la debolezza strutturale di un centrodestra incapace di rappresentare nemmeno i valori di una destra liberale e di governo.

Bisogna mettere in piedi un’alternativa credibile a questa classe dirigente, ormai al declino, che può fare ancora molti danni alla città.

Il centrosinistra e le forze dell’associazionismo devono far sentire la propria voce, superando timidezze ed incomprensioni, per lanciare una sfida a questa destra ed alla sua classe dirigente, ormai, vetusta ed impresentabile che non ha centrato uno solo degli obiettivi sbandierati in campagna elettorale. I suoi proclami si sono, negli anni sgretolati: dal rilancio del turismo, al reperimento di fondi comunitari, al rapporto con gli altri enti ( a cominciare dalla Regione) questa Amministrazione ha mostrato tutta la sua inefficienza, mentre in città è forte il sentimento di abbandono e di assenza di guida politica ed amministrativa.

È un momento decisivo per il centrosinistra, per le donne e gli uomini di buona volontà di dimostrare tutta la passione, le competenze e il proprio valore per tirare fuori la città da questa fase di stagnazione, per cambiare la politica, per mettersi al servizio del cittadini, per ridare dignità ad una città martoriata ed umiliata da questa classe dirigente.

Queste forze devono sapersi unire e cominciare a parlare ai tanti giovani che hanno perso la speranza in un futuro migliore, a qui genitori che vedono partire i propri figli verso un futuro incerto. Devono essere capaci di delineare uno scenario alternativo e migliore di quello del centrodestra. Devono lavorare su un programma di governo con cui scommettere sul domani e risolvere i problemi di questa città all’insegna della trasparenza, della lealtà e della responsabilità.

Bisogna rompere gli indugi. La costruzione di un’alternativa possibile passa anche attraverso l’individuazione di una candidatura a sindaco condivisa, largamente riconosciuta e sostenuta. Le energie nel nostro campo non mancano.

Non abbiamo condiviso, nel metodo e nel merito, la candidatura offerta dal PD al centrosinistra perché rischia di non far raggiungere gli obiettivi ambiziosi che il centrosinistra deve avere.
Allora, perché non avviare un dibattito aperto, alla luce del sole, facendo assume pienamente la responsabilità agli elettori del centrosinistra della scelta del candidato sindaco?

La Puglia è la terra che ha fatto delle primarie il vessillo del rinnovamento. Troviamo insieme le forme e le opportunità per consentire una libera ed ampia partecipazione, con opzioni programmatiche precise, per permettere agli elettori di scegliere il candidato sindaco.
Apriamo lo stretto recinto dei partiti e chiamiamo il variegato mondo dell’associazionismo a partecipare attivamente ad un progetto ambizioso: rinnovare la politica e la classe dirigente.
Non perdiamo altro tempo! Evitiamo gli errori del passato!
Le primarie possono essere lo strumento più efficace per rilanciare l’iniziativa politica del centrosinistra.
Se primarie saranno, Sinistra Ecologia Libertà non farà mancare il proprio contributo.

Antonio Giuffreda  - Sinistra Ecologia Libertà - Vieste

 

Commenti 

 
-2 # zar 2010-07-24 17:34
Sono d'accordo con Antonio, le primarie possono essere uno strumento efficace per la realizzazione di un nuovo progetto comune nel centrosinistra. Bisogna fare le cose nei tempi giusti e organizzare le consultazioni per l'inizio autunno. L'opportunità di vincere nella primavera 2011 questa volta sono reali, ma bisogna evitare
 
 
-3 # zar 2010-07-24 17:35
inutili incompresioni !!! Saluti
 
 
+13 # niccolò,il principe 2010-07-24 17:49
Mi viene in mente nelle ultime elezioni quando ti sei ostinato a non farle, adesso che pure tu sai di perderle vuoi le primarie. Alla elezioni regionali quanti voti hai preso? Non ti basta quel risultato per capire che non tutto il centro sinistra è con te?
A che gioco stai giocando, a me sembra lo stesso [:-x] [:-x] [:-x] di 4 anni fa.
 
 
+8 # Alex 2010-07-24 18:59
bla bla bla.. anziché nuove strategie politiche per andare al potere che ne dite di proporre una strategia per lo sviluppo della città?
 
 
-4 # comunista 2010-07-24 19:27
sono quartantanni che dici sempre le stesse cose. perchè non ti fai da parte e lasci un pò di spazio al nuovo che avanza. per esempio clemente? ogni volta che si deve votare non ti va bene il candidato proposto da parte della sinistra. non ritieni che le tue strategie abbiano dimostrato di essere perdenti? ti consiglio di ritirarti. oramai appartieni alla vecchia classe politica. saluti da un attento osservatore.
 
 
+7 # langiuseppe2010 2010-07-24 19:50
certo che viene da chiedersi, da quale pulpito viene la predica. ma giuffreda non si rende conto che i giovani tanto da lui declamati stanno invecchiando vedendolo sempre li a predicare i mali della politica al paese? un grande esempio dare ai giovani sarebbe quello di mettersi da parte dopo le innumerovoli sconfitte elettorali e invece no, tutto questo e solo pura "utopia viestana". siamo stanchi di sentire questi buontemponi della politica, che fanno politica solo a chiacchiere: bla, bla, bla.
 
 
+3 # hartman 2010-07-24 21:14
quanda chiacchjr vacand dajind...
Andate a lavorare! a sudare lo stipendio!!
 
 
+8 # hartman 2010-07-24 21:16
la sinistra parla sempre di rinnovare ma le facce sono sempre le stesse: com'é???
 
 
+4 # ugo.delgiudice 2010-07-24 23:17
la politica è soprattutto parlata.i fatti sono sempre + difficili da conseguire. chi verrà eletto nel 2011 avrà una serie di gatte da pelare grosse come tigri. e non dovuti all'amministrazione di questo comune, quanto alla situazione generale ed in particolare del contesto garganico.i tagli che ci saranno alle casse comunali renderanno impotente qualsiasi governo di destra o di sinistra e nel contempo costringeranno il comune ad aumentare i balzelli. in quest'ottica (io sono sempre stato un pessimista costruttivo) chi dovrà succedere alla carica di sindaco o chi verrà riconfermato,do vrà tirar fuori una qualche idea. se fino ad ora non era il caso di ridisegnare la città e l'economia, adesso diventerà obbligatorio. quindi, bando alle chiacchiere di politica da salotto e fuori idee.
 
 
+6 # vieste 2010-07-25 10:18
Antonio
credo proprio che devi ritirarti visto che fai politica da 40 anni e non hai mai concluso niente .
 
 
+6 # arseniko 2010-07-25 17:28
che questa amministrazione e stata la più pessima non la metto in dubbio,ma l'opposizione cosa ha fatto?non ha mai allarmato la mala gestione non si e mai proposto a qualche miglioramento,u n esempio quando hanno cambiato la destinazione d'uso la costruzione occupata cosa hanno fatto? niente dovevano trasferirsi l'uff. coll. i portatori d'handicap, la gema e la biblioteca un risparmio di molti soldi l'anno d'affitto a tarallo,quando ci hanno tolto l'elicottero la sinistra locale si e fregato potevano bussare loro a Vendola invece no, mi spiega Giuffreda perchè la sinistra dovrebbe essere l'alternativa migliore?
 
 
+8 # flamer 2010-07-25 18:33
arseniko
mi trovi perfettamente d'accordo
c'è bisogno di rinnovare innanzitutto quelli deputati al controllo, e cioè l'opposizione
via i vari giuffreda, suo cognato di candia, marinelli, ma anche lapomarda
non faccio l'elenco di chi della maggioranza andrebbe sostituito perchè non mi basterebbe lo spazio che ho a disposizione per il commento
 
 
-3 # miguel 2010-07-25 19:52
ciao a tutti io sono un viestano che purtroppo per il lavoro che manca a vieste si trova in un altra regione x lavoro seguo le vicende di vieste sia dal sito ondaradio che da quello che vedo di persona quando vengo a vieste durante l'anno e faccio una riflessione
sono venti anni che sono andato via da vieste ma i problemi sono sempre quelli!!
 
 
+4 # miguel 2010-07-25 20:04
vorrei dire una cosa ad Antonio giuffreda ,caro Antonio tu e i tuoi compagni della tua epoca (dicandia,lapom arda,di carlo,prima di voi i vari nicola di rodi ,camillo marchetti ecc.ecc. cosa avete costruito a Vieste?mi ricordo i vs comizi in tempo di votazioni come sbraitavate contro i vs avversari di turno sembravate che recitavate un copione (dicevate le stesse parole con lo stesso tono di voce
che mi chiedevo ..avranno imparato a memoria quello che devono dire) cos'avete concluso x la citta'?che idee avete avute x il popolo viestano? che sviluppo avete portato all'economia viestana ?avete suggerito o fatto valere una vs idea nel consiglio comunale?quindi se la gente non vota voi un motivo ci sara'..adesso scrivi che ci sono dispute interne nel pdl?ma tu nn facevi parte del pd?xkè non sei rimasto lì è combattevi nella sede del partito quello che scrivi adesso?non volermene caro antonio ma anche tu sei in eta' pensionabile politicamente parlando..ciao e buon estate a tutti
 
 
-1 # ugo.delgiudice 2010-07-25 20:22
scusatemi, ma ancora non ho capito in che cosa la giunta avrebbe mal governato. si continuano a lanciare accuse generiche senza entrare nello specifico. perchè invece di abbaiare alla luna non iniziamo a vedere cosa non va ed analizzare cause ed effetti ? in questo modo potremo esattamente individuare i colpevoli o essere sicuri che non è stato fatto quanto in potere alla attuale amministrazione .
 
 
-1 # arseniko 2010-07-25 22:48
mala gestione di: strade decenti,tollera nza alla illegalità,aper tura del cinema teatro,lo spostamento degli usi civici del vecchio mercato coperto con un finanziamento di trecentomilaeur o disponibile e non lo hanno completato, mi piacerebbe sapere dove sono andati a finire quei soldi e mi auguro che non sono stati buttati alla costruzione abusiva della mancina,al problema dei cani randagi, per l'ordinaza estiva arriva luglio mandando in caos anche il comando vigile troppo tardi per organizzare per la stagione turistica, l'abbandono del centro storico la gestione alla gema dei tributi, i controlli della tassa dell'immondizia,il porto,e cosa hanno fatto in questi anni lungomare europa e crist. colombo era già finanziata prima di questa amministrazione .
 
 
-3 # micheleugeniodicarlo 2010-07-25 20:59
Caro Ugo, la tua domanda mi ha sollecitato a scrivere cosa non va in questa e nelle precedenti giunte e come vorrei che fosse la possibile sinistra alternativa.
 
 
+2 # langiuseppe2010 2010-07-25 21:48
ma questo eugenio di carlo che insieme a giuffreda, dicandia, dirodi sono il vero male della sinistra viestana dovrebbero prendere atto che la gente non li vuole. eppure sempre li, a collezionare sconfitte.poi di carlo, da comunista alla margherita, dal pd al sel, domani chissà dove.ma vi rendete conto che siete da 30 anni li solo a lamentarvi in occasione delle elezioni?andte a casa, andate a casa, siete patetici e malati di protagonismo:la rgo ai giovani che avete soffocato.
 
 
-9 # micheleugeniodicarlo 2010-07-25 22:10
L'arroganza, la prepotenza, l'atteggiamento borioso e denigratorio con cui cercate, nascosti e coperti dietro vari nickname che rendono palese la vostra identità, di tappare la bocca a chi non la pensa come voi, non mi impedirà di dire e di scrivere come penso debba essere la sinistra a Vieste e come debba essere diversa da chi finora ci ha governato.
 
 
-3 # Cassandra 2010-07-25 21:59
Giuffreda e basta con quetsa retorica da professionista della politica. Dibattito aperto, crisi strutturale, dispute interne tutto armamentario della politica vuota. Le primarie non si propongono per una spruzzata di americanata nelle elezioni locali; le primarie si propongono quando si dispone di un progetto complessivo per la città, quando si dispone di soluzioni e si ha qualcuno che per capacità o indole è in grado di metterle a frutto unendo le proprie capacità a quelle di una buona squadra. Dicarlo lo stesso discorso vale per te. E' inutile che strizzi l'occhio alle varie utopie:da te vogliamo sapere come risolveresti problemi come l'Adriatico, il traffico urbano, gli spazi pubblici, la discarica, Sannicandro che non paga, i commercianti che non vogliono l'isola pedonale, Vendola che ci ha tolto l'eliambulanza ecc. Date risposte nette e vedrete come l'attenzione verso di voi aumenterà, altrimenti dite solo chiacchiere. Ciao
 
 
-5 # micheleugeniodicarlo 2010-07-25 22:27
Cassandra, sono d'accordo con te sulle primarie: non può essere una questione di nomi, bisogna avere un progetto e delle idee.
 
 
-8 # ugo.delgiudice 2010-07-25 22:10
caro Eugenio, ti leggerò con piacere. è necessario + che mai avere un quadro della situazione generale e dei problemi in particolare. e purtroppo fino ad oggi i problemi sono stati sollevati solo per pura demagogia, spendo che non c'era soluzione immediata possibile, esaltando o costruendo problemi che in fondo non erano così gravi.
 
 
-3 # micheleugeniodicarlo 2010-07-25 22:32
E' vero, molti problemi sono stati sollevati per pura demagogia.
Ma facciamo attenzione anche alle proposte, ai progetti che poi non sono altro che i programmi con cui un candidato sindaco si presenta alla città.
Quante volte dopo che sono stati scritti bellissimi programmi sono rimasti lettera morta e chiacchiere inutili?
 
 
-6 # vieste 2010-07-25 22:53
Michele
anche tu credo che sia arrivata l'ora di andare a raccontare favole .
Non ti senti un fallito politico?
 
 
-3 # micheleugeniodicarlo 2010-07-25 23:10
vieste, pensa a risolvere il problema del divieto di sosta 0-24.
 
 
+5 # 0001 2010-07-25 23:51
E bravo micheleugeniodi carlo,
vedo che sei persicace e che hai colto nel segno!
Si, sono anch'io convinto che sia sempre lui
 
 
0 # Giuseppe Romano 2010-07-26 10:28
Questo dibattito è nato dalla richiesta di Giuffreda di elezioni primarie.
Non più tardi di due mesi fa, sul marciapiede di fronte al caffè del mar Antonio diceva a 4 amici di essere assolutamemnte contrario alle primarie e invitava questi amici (credo tutti del PD) ad avanzare una candidatura.
Ah ...ora ricordo meglio .... non c'era Nicola Di Rodi!!!
 
 
-2 # miguel 2010-07-26 21:21
buonasera amici viestani come vedo il dibbattito è assai infuocato..è intervenuto anche il dott.dicarlo l'amico di merenda del dott.giuffreda
bene cara Michele Di carlo anche tu in tanto anni di politica fatta con i tuoi amici cos'hai concluso? non ho mai visto o toccato qualcosa che avete fatto tu ed i tuoi "compagni" per la cittadinanza tutti e tre voi (Dicarlo,giuffr eda e di candia)
 
 
-1 # antoniogiuffreda 2010-07-27 14:26
caro Giuseppe Romano, evidentemente, mi confondi con altra persona. Sono stato sempre dell'idea che le primarie, in assenza di una candidatura condivisa, siano la soluzione migliore per tenere unito il centrosinistra.
 
 
-3 # hartman 2010-07-27 16:22
 

Per lasciare un commento è necessario accedere all'area riservata.

Ondaradio Live
Campanile Sera
Vieste in WebCam
Gli speciali di Ondaradio

Agosto 2010 - GLI EVENTI A VIESTE E RODI

Musica e spettacoli a Vieste per "Echi di Agosto", "Incontri al Convento" a Rodi costituiscono il variegato cartellone di appuntamenti per il mese di agosto nelle due località turistiche del Gargano.

Leggi tutto...
In Primo Piano
Vieste - AI "GARGANO MASTERS" DOCENTI DI LEVATURA INTERNAZIONALE

Image

Dal 31 agosto al 6 settembre 2010 si svolgono per la prima volta a Vieste i "GarganoMasters". Sono dei corsi di alto perfezionamento musicale con docenti di levatura mondiale.

Leggi tutto...
 
 
Onda Radio Live
Windows Media Player
WinAmp
Real One Player
Informazioni
 
WebCam in studio

Emittente radiofonica OndaRadio
Editore: Associazione Amici della Radio
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988
Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005
CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste
Direttore Responsabile: Ninì delli Santi
Telefono: 0884 704191

Sito realizzato dalla ViesteOnLine Sas