Un piccolo sensore rileva in continuo, con una tecnologia a fluorescenza, i valori della glicemia per 90 giorni senza necessità di sostituzione. È una rivoluzione nel controllo del diabete. Un nuovo glucometro impiantabile è stato applicato al Policlinico di Bari dal professor Francesco Giorgino, direttore dell'Endocrinologia, nei primi 4 pazienti.…
Accelerare il recepimento della Procreazione medicalmente assistita (Pma) all'interno dei Lea, i Livelli essen­ziali di assistenza, ovvero le prestazioni sanitarie assicurate dal sistema pubblico. E’ quanto hanno chiesto ieri, davanti alla commissione Sanità gli esponenti della Società italiana di riproduzione umana. In Puglia, le strut­ture pubbliche e private riescono a…
Questa mattina ho personalmente verificato tutta una serie di disservizi davvero odiosi ed insostenibili per la comunità viestana e per tutti i graditi ospiti in vacanza nei nostri litorali. La Cassa Ticket, come già denunciato l'11 aprile scorso al Direttore Generale Dott. Vito Piazzolla, continua a funzionare a singhiozzo. Questa…
Primi effetti del decreto legge sulle vaccinazioni anche; per i piccoli alunni che dovranno iscriversi nelle scuole. Emessa una nota per gli adempimenti necessari all' applicazione della norma. Entro il 12 settembre prossimo, i genitori dovranno presentare l'idonea documentazione comprovante l'effettuazione delle vaccinazioni obbligatorie, ma anche l'esonero, l'omissione o il…
Tecnicamente parlando si tratta di un sistema di gestione dell’invecchiamento attivo e in salute mediante l’uso di un assistente robot. Mario è un automa dall’aria simpatica occhi grandi, forme umanoidi, concezione innovativa. L’ospedale voluto da Padre Pio a San Giovanni Rotondo ne sta sperimentando tre esemplari sui pazienti con demenza…
Il numero dei vaccinati a Foggia e in provincia è uno dei più alti in Puglia ed in Italia: oltre il 95 %. Tuttavia adesso con le nuove norme l'Asl procederà a fare dei richiami e ad aggiornare l'Anagrafe sanitaria. Per chi non rispetta la legge (vac¬cinazioni obbligatorie fino a…
"La Regione Puglia, così come ha fatto il Veneto, impugni il decreto Lorenzin che obbliga i genitori a vaccinare i propri figli, anche senza una attenta analisi pre-vaccinale". È quanto chiedono i rappresentanti del 'Comitato cittadini consapevoli' che stanno manifestando, al grido di 'Giù le mani dai nostri bambini', davanti…
Diminuisce la mortalità per tumo¬re, crollano i tassi di ospedalizzazione, mi¬gliorano i parametri finanziari e i tempi di pagamento dei fornitori. La Puglia è la Re¬gione che mostra i maggiori miglioramenti, ma anche quella che - dopo il Veneto - fa registrare i peggioramenti più contenuti, fer¬ma restando l'esistenza di…
A Vieste la prima riunione del comitato scientifico della Fondazione Turati, recentemente costituitosi. L'ordine del giorno prevede anche la nomina di un direttore scientifico.Si riunirà per la prima volta il prossimo 17 giugno, dopo la riunione costitutiva delle settimane passate, il comitato scientifico della Fondazione Filippo Turati onlus. L'appuntamento si…
La Giunta regionale ha approvato il nuovo “Calendario Vaccinale per la Vita 2017 della Regione Puglia” che sostituisce il precedente calendario approvato nel 2014, recependo così il Piano Nazionale Prevenzione Vaccini 2017-2019 e le indicazioni contenute nella Circolare Ministeriale, in coerenza anche con quanto stabilito dal DPCM 12 gennaio 2017…
Pagina 1 di 142

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Lungomare Europa - Marina di Vieste - Lotto 24 - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 705248 - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005