“Lavoro e qualità del servizio di 118: su questi due temi non si possono fare sconti, pretendiamo la massima trasparenza e, perciò, ho depositato un’interrogazione urgente diretta al presidente Emiliano perché non vorremmo che la Sanitaservice di Foggia stia facendo ‘figli e figliastri’, immaginando procedure di internalizzazione solo del personale…
Il Direttore del Dipartimento Politiche della salute e del benessere sociale della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti ha incontrato il presidente dell’Anci Puglia Domenico Vitto per proseguire il confronto e individuare soluzione operative capaci di prevenire i reiterati fenomeni delle aggressioni ai medici della continuità assistenziale. La Regione Puglia ha chiesto…
Si chiama 'Abbasso la pressione!' l'iniziativa che dal 17 maggio, Giornata Mondiale contro l'Ipertensione Arteriosa, fino al 20, le farmacie italiane metteranno in atto offrendo gratuitamente la misurazione della pressione a coloro che lo desiderano e sottoponendo anche un questionario anonimo, predisposto dalla SIIA - Società italiana dell'Ipertensione Arteriosa. Il…
“Stiamo provando in Puglia a promuovere un cambiamento della sanità attraverso nuovi modelli assistenziali e una nuova centralità del territorio. Il processo è in atto più velocemente e più virtuosamente di altre regioni in piano di rientro. Grazie agli sforzi compiuti siamo oggi in grado di programmare assunzioni di personale…
L’incidenza del tumore alla mammella è ormai stabile nel tempo. Ma dagli anni ‘80 si assiste a una diminuzione costante della mortalità, che in Puglia è pari all’1% l’anno con punte dell’1,6% in provincia di Taranto. Dati confortanti, anche se resta critico l’argomento degli screening: se ne fanno ancora troppo…
La Regione si appresta a rivoluzionare il servizio del 118, ossia il sistema di emergenza-urgenza. La riforma che ha in mente il presidente-assessore alla Salute Michele Emiliano, ispirata al modello organizzativo in vigore in Lazio, è ancora in una fase preliminare ma già sta suscitando polemiche. Il provvedimento prevede infatti…
Alla vigilia della Giornata mondiale della talassemia, nasce in Puglia la Rete per la talassemia con l'obiettivo di assicurare standard di cure e accesso all'assistenza omogenei su tutto il territorio regionale.L'annuncio è stato dato al Policlinico di Bari in occasione di un convegno in cui sono stati presentati gli strumenti…
Incontro, questa mattina, tra il direttore generale dell’Asl di Foggia, Vito Piazzolla, e i Sindaci dei cinque Comuni di Capitanata che ospitano i cosiddetti punti di primo intervento, attualmente interessati da una trasformazione a livello territoriale. All’incontro hanno preso parte: Pasquale Monteleone, Sindaco di Torremaggiore; Giuseppe Nobiletti, Sindaco di Vieste;…
Si fa concreta la strada verso la stabilizzazione del personale precario del sistema sanitario regionale. A partire da lunedì 7 maggio – così come concordato con i sindacati - saranno pubblicati sui siti web aziendali gli elenchi del personale avente titolo alla stabilizzazione per ciascuna Asl o azienda ospedaliera del…
Un barese anziano ha due possibilità su tre di essere sottoposto a riduzione della frattura di femore entro due giorni, un foggiano scende a meno del 40 %. È «variabilità» la parola d’ordine della sanità pugliese, almeno per ciò che emerge dai dati 2017 del Programma nazionale esiti: nel 2016…
Pagina 1 di 151

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Piazza Kennedy (Presso Ufficio Informazioni Turistiche) - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 708806 (ufficio IAT) - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005