Cordoni di pietra ,sicchè venne la strada predetta ad appianarsi e rendendosi comodissima a trafficarvi col calesse comodo per altro ,che in questa predetta terra non si fa uso da altra persona se non che dal solo predetto Marchese come attualmente si trova nel quel finale ultimo accomodo se mal…
Martedì, 17 Luglio 2018 09:15

Chi tradì il povero Celestino?

Pietro da Morrone, divenuto papa col nome di Celestino V il 5 luglio 1294, rinunciò al pontificato dopo appena tre mesi. Sognava di tornare nella cella del monastero di Morrone (vedi immagine) da cui senza piacere aveva dovuto separarsi, ma il suo perfido successore, Bonifacio VIII, temendo uno scisma da…
Di essere la strada disastrosa per la sua naturalezza onde in detta l'Ill.re Marchese vi promise l'accomodo il quale riandando in beneficio dei cittadini si contentaroni molti di essi benestanti di contribuirvi carlini tre e oguno sicchè ne fu fatta la tassa la quale ebbe cura di esigerla Michele Paolino…
Vico S. Pietro Allo slargo di Pozzo Dentro si innesta sulla destra via Mafrolla e a sinistra si incrocia con via S. Francesco e il vicolo S. Pietro. Questo vicolo lungo circa 20 metri presenta pochi numeri civici: un’abitazione al primo piano, alcuni pianterreni, un tempo adibiti a stalle, e…
Nello giorno e luogo ricevuto. Giuseppe Giovanni Moretto di questa terra d'Ischitella dice esere Mastro fabbricatore di età sua di d'anni 27 in circa come detto testimone con giuramento per interesse e egualmente sopra il presente interesse per primo. Inteso se esso testimone sia pratico della strada della Costa e…
Sabato, 14 Luglio 2018 18:33

A Pugnochiuso in mostra la pala d'altare

La chiesetta del villaggio turistico di Pugnochiuso a Vieste ospiterà da oggi al 31 luglio la pala sacra «Passio Christi» del maestro Raffaele Guastamacchio. Inaugurazione alle 19. Contributi critici di Angelo Calabrese e Davide Leccese, lettura espressiva de »Il Pianto della Madonna» di Jacopone da Todi da parte degli attori…
Venerdì, 13 Luglio 2018 08:02

La bella cristiana umiliò Dragut

Tra le molte leggende pugliesi a base di fantasmi ce n’è una che riguarda uno scoglio che emerge dalle acque di Torre Pali – tra Santa Maria di Leuca e Gallipoli – e che con un po’ di prosopopea viene chiamato Isola della Fanciulla. La leggenda vuole che nelle notti…
Citandi sono: Mag.co Michele d’Avolio                                                         | M.co Tomaso Protano                                                             |   di detta terra Domenico Imparato                                                                  |d’Ischitella Liopoldo Pignataro dr. Fisico Don Michelantonio d’Avolio.| Nello stesso giorno e luogo ricevuto Petrus Giordano al Sig. straordinario Regio della dogana Puglia restituì le cose infrascritte oggi predetto giorno intimasse e notificasse ricevuto l’ordine…
Ricevuto nello stesso giorno e stesso luogo. Pietro Miraglia di questa terra d’Ischitella dice essere mastro fabbricatore di età sua di anni 24 in circa come detto testimone nel giuramento inteso per esaminazione sopra la presente informazione come primo. Per inteso sa esso testimone sia pratico della strada della Costa…
Pagina 1 di 230

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Piazza Kennedy (Presso Ufficio Informazioni Turistiche) - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 708806 (ufficio IAT) - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005