Lunedì, 26 Giugno 2017 10:52

D'vè!!! Non si chiù V' st' sën?! (10)

Riscopriamo le nostre origini con il dialetto!!!Oggi abbiamo deciso di proporvi dei nuovi-antichi termini viestani, facciamoli rinascere insieme.· Bušìy(pr. buscìy): bugia. E. adatt. della corr. voce italiana, per g > š.· Dël: resina, pece; damn la dël ke àgghy app'ččà u fuk dammi la pece per accendere il fuoco. E.…
All’Ill.mo marchese sig. Don Lupertio Maulon. spett.le regente e segretario presente della Regia Camera ,.Il 24/5/ ,trasmesso il 19 per la regia Camera e V.Ill.ma Don Francesco Cacciatore ,Prcuratore Quaranta.Mastro Donato Ottaviano, Francesco del Vasto e Agostino Vigilante della terra d’Ischitella supplicando espongono al mag.co notaio Leonardo d’Avolio per averli…
Il giorno 9/11/1593 a Iscitella radunatisi il consiglio nella casa che tiene affittata la M.ca Università predetta e per proprio la la casa degli eredi del magnifico Prospero d'herrico sita e posta nella piazza predetta confinante con la casa degli eredi di Giuseppe Sabatello e per il magnifico Alberico Verderame…
Il giorno 24/3/1719 in regia camera per V.I Francesco Facciatore per Quaranta attuario.Il tenore della presente provvisione per epistola davanti ad altra migliore via noi Francesco del Vasto,Agostino Vigilante e Magnifico donato Ottaviano della terra d'Ischitella non valenti alle infrascritte per maggiore e personale interesse confiscati legittimamente per fede e…
Il giorno 7/5/1719 consegnato per modo cristiano nel giorno e per quelle Giordano.Il giorno 16/5/1719 a Napoli persone costituite per le pene per la regia Camera Sommaria per il notaio Leonardo d'avolio che spontaneamente in detta causa che ha in detta Regia Camera con Donato Ottaviano,Francesco del Vasto e Agostino…
“Camera A Sud”, festival itinerante di cultura meridionalista (ispirato al titolo dell’omonima canzone di Vinicio Capossela), nasce da un’idea di MO! – Unione Mediterranea ed è patrocinato, in questa prima tappa a Manfredonia, dal Comune di Manfredonia, dall’Agenzia del Turismo e dal Gal DaunOfantino. Composto da sette serate (tre nella…
“siamo realtà concentriche, alla costante ricerca di spazi interminabili e dettagli silenziosi, destinati all’incomprensione, per poi renderci conto di essere meravigliati dalla bellezza stessa delle stelle.”Queste le meravigliose parole con le quali Nunzio Micale ha voluto descrivere la sua prima mostra fotografica. Un ragazzo semplice all’apparenza, ma con tante passioni…
Ancora che detto sig, barone si debba contentare e permettere che quando i sig.ri capitani di detta terra non privando dei valori cheche i cittadini medesimi abbiano da pagare la metà di quello che compete al consultore per il suo voto e l'altra. Ancora che i cittadini di detta terra…
in seguito di detto ordine ho ricevuto li detti atti Napoli, lì 26/4/1719.Leonardo d’Avolio subaffittatore della manna di Carpino, Cagnano e Ischitella supplicando rappresenta a V.S come la causa che tiene con Mro Donato Ottaviano, ed altri della detta terra d’Ischitella inquisiti per contrabbando di manna essendo stato dato sospetto…
Ancora che come a detto barone non compete n'è ha competuto ragione alcuna sopra Canalone e Canalicchio quali dentro la difesa di detta terra per esserne per propri di detta Università e che nel demanio di loro,e i cittadini de la detta terra abbiano potuto pescare per uso e per…
Pagina 1 di 195

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Lungomare Europa - Marina di Vieste - Lotto 24 - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 705248 - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005