Parco del Gargano verso la svolta. La Regione Puglia ha mosso il primo passo. Da fonti ministeriali si apprende che il presidente, Michele Emiliano, pare abbia scelto il nome da indicare al Ministro dell'Ambiente per la presidenza della più grande area protetta regionale. Si tratta dell'avvocato di Peschici, Gianni Maggiano,…
Giovedì, 14 Dicembre 2017 15:34

L'origine del Lago di Varano

E' noto che il lago di Varano non era preesistente ,ma si sia formato in seguito a maremoti avvenuti nel corso dei secoli. Il problema che assilla gli storici è quello di individuare in che epoca si sia formato. Diversi storici locali si sono pronunciati in merito come il De…
C'era una volta, e c'è ancora d'accordo ma non più come prima, la Puglia affacciata sul mare. A cambiare, e talora irrimediabilmente, i paesaggi costieri lungo gli 810 chilometri di litorale è stata la mano dell'uomo e dunque la cementificazione. E poco importa, a conti fatti, che gli interventi di…
Si svolgerà sabato 16 dicembre, presso l’ex chiesa di Santa Maria Maddalena di San Giovanni Rotondo, il convegno nazionale “Riprendiamoci i cammini. Stati generali del turismo sostenibile”, organizzato dall’Ente Parco Nazionale del Gargano. L’evento, durante il quale si parlerà delle opportunità legate alla mobilità dolce e al turismo sostenibile, sarà…
Lunedì, 11 Dicembre 2017 09:45

Terremoto 2.4 sul Gargano

Questa notte alle 2,48, un'altra lieve scossa di terremoto è stata registrata dall'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia sul Gargano. Questa volta l'epicentro si è spostato sul versante meridionale del Promontorio: nelle campagne tra San Giovanni Rotondo e Manfredonia. 2.4 la magnitudo, ad una profondità di 7 km.    …
Rifiuti solidi ingombranti scaricati ovunque, buste dell’immondizia lasciate nei luoghi sbagliati, pseudo opere d’arte disegnate sui muri: il Comune di Vieste ha detto “Basta!”. Per cercare di mettere un freno a questi comportamenti irrispettosi del decoro, dell’igiene pubblica e della salute dei cittadini, ha pensato di dotarsi di due foto-trappole,…
Le delegazioni FAI di tutta Italia, da lunedì 27 novembre a sabato 2 dicembre, hanno aperto luoghi straordinari e suggestivi, per una settimana di visite, guidate da Apprendisti Ciceroni, ovvero studenti che, nei panni di narratori d’eccezione, raccontano ai giovani delle scuole in visita, la storia di questi beni.Un progetto…
Sono 1629 gli ettari di terreno di proprietà di Ismea, l'istituto dei servizi per il mercato agricolo e agroalimentare, in vendita in Puglia, un primo lotto acquistabile, sottolinea Coldiretti Puglia, anche attraverso l'accensione di un mutuo ipotecario solo a beneficio dei giovani imprenditori agricoli. "E' stato aperto lo sportello telematico…
Chiuso il capitolo delle aree del Consorzio per la bonifica della Capitanata, già liberate da occupanti e costruzioni abusive, ora affidate per la gestione naturalistica al Centro Studi Naturalistici Onlus. Una nuova stagione di legalità e valorizzazione ambientale si apre per l'“Ex Valle da Pesca”, nota anche come Riservetta di…
Si guarda al futuro all’«oasi lago Salso spa», l’area protetta vicino Manfredonia, con la nomina del nuovo con­siglio di amministrazione, dopo la revoca dell’incarico all’ormai ex presidente Stefano Pe­corella, uscito definitivamente di scena prima dall’ente Parco del Gargano per scadenza di mandato, e successivamente dalla società che gestisce la zona…
Pagina 1 di 513

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Lungomare Europa - Marina di Vieste - Lotto 24 - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 705248 - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005