Un rarissimo grifone di 28 anni è stato recuperato a Vieste. Ora è in cura, dall'Osservatorio faunistico regionale pugliese di Bitetto. L'esemplare appartenente a una specie oramai scomparsa dal nostro territorio (l'ultimo grifone è passato dalla struttura dipendente dall'assessorato regionale all'Agricoltura 20 anni fa) è stato ritrovato sul Gargano, nella…
Stavolta sembra che ci siamo. E’ stata necessaria la minaccia di sanzioni comunitarie a danno del Comune di Lesina, della Provincia di Foggia e della Regione Puglia perché quest’ultima a febbraio disponesse lo stanziamento di 560mila euro per la rimozione di ciò che resta della carcassa dell’Eden V la nave…
Il comitato Ue per la salute delle piante ha approvato la proposta della Commissione Ue di estendere l'attuale area di quarantena per la Xylella in Puglia di circa 20 km verso il nord della regione. L'Italia ha votato contro, e la Spagna si è astenuta. Più in particolare, l'Italia aveva…
Gentile redazione di OndaRadio , chi vi scrive è quel gruppo delle sessanta Guardie Ecologiche Volontarie che dopo aver frequentato un corso organizzato dall'ente Provinciale di Foggia e superato gli esami (scritto ed orale) dinanzi ad una commissione Regionale, in data 03 Novembre 2016, ha ottenuto la qualifica di Guardia…
Un primo ed importante finanziamento, con fondi FESR, per far partire in maniera ottimale la raccolta differenziata porta a porta è arrivato al Comune di Vieste dalla Regione Puglia. Si tratta di 300 mila euro destinati alla realizzazione di un “Centro comunale di raccolta rifiuti differenziati”. La comunicazione è giunta…
La Puglia può contare su 623 specie autoctone vegetali a rischio di estinzione, 276 prodotti riconosciuti tradizionali dal MIPAF, 11 prodotti DOP (5 oli extravergini, patata novella di Galatina, Pane di Altamura, canestraio pugliese, mozzarella di bufala e oliva Bella di Cerignola, caciocavallo silano, oltre alla DOP mozzarella di Gioia…
C’era una volta e c’è ancora.Le favole esistono, quella di “Coloriamo il nostro futuro” dura da lunghi 18 anni.Ogni anno, la prestigiosa rete di scuole italiane fa tappa in una regione della nostra penisola per rammentare che legalità e ambiente non sono beni immobili, ma vanno curati da vicino attraverso…
“L’Accordo di Programma per la filiera del legno ha una marcia in più per conseguire maggiori risultati a beneficio del territorio e delle diverse attività legate alla valorizzazione delle risorse forestali”.Questo il commento del Presidente del Consorzio di Bonifica Montana del Gargano, Eligio Giovan Battista Terrenzio, in merito alla recente…
Il Parco Nazionale del Gargano incassa il ‘si’ del Ministero dell’Ambiente per il cofinanziamento richiesto per la ristrutturazione di un’ala della Scuola “G.T. Giordani” di Monte Sant’Angelo, da adibire a Comando Stazione dei Carabinieri forestali e ad alloggi per il reparto. Il contribuito è pari a 500 mila euro complessivi,…
E’ invasione di meduse nei nostri mari. «Negli ultimi 10 anni gli avvistamenti di questi organismi gelatinosi lungo le coste sono aumentati addirittura di dieci volte», afferma Angela Santucci, biologa marina ricercatrice dell’Istituto di Scienze Marine del Cnr di Lesina.Misteriose, maestose e affascinanti, le meduse sono quasi sempre temute dai…
Pagina 1 di 527

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Piazza Kennedy (Presso Ufficio Informazioni Turistiche) - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 708806 (ufficio IAT) - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005