La Puglia sarà la nona regione toccata dal tour 2018 di Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente in viaggio lungo le coste italiane per denunciare e contrastare i “pirati del mare” e per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza di salvaguardare questo prezioso ecosistema e le sue bellezze. L’imbarcazione…
(Riceviamo e pubblichiamo) Oggetto: Emanazione Ordinanza Sindacale in ordine a disposizioni alle attività commerciali operanti nel territorio comunale per la minimizzazione dei rifiuti, l’incremento della raccolta differenziata e la riduzione dell’impatto ambientale. Divieto di commercializzazione degli shopper in polietilene. Divieto dell’uso dei contenitori e delle stoviglie monouso non biodegradabili. Attivazione…
Approvata all’unanimità in II Commissione consiliare la proposta di legge del M5S a prima firma del consigliere Gianluca Bozzetti “Norme per l’accesso alle spiagge degli animali da affezione”. “La proposta - spiega Bozzetti  - vuole regolamentare l’accesso di cani e gatti ad aree “riservate” sulle spiagge libere o in spiagge…
Dieci anni d’attesa e un investimento sprecato. Que­sto il senso di una denuncia lanciata da una pubblicazione specializzata, «Energia oltre», via web, al presidente della Regione Puglia, Michele Emi­liano dopo che la Corte co­stituzionale si è espressa ne­gativamente sulla questione di competenza posta dalla Regio­ne Puglia «contro il decreto Guidi…
Il Tar Puglia ha annullato l'ordinanza del Comune di Panni (Foggia) con la quale dal luglio 2013 si vietava ai cittadini di sfamare i cani vaganti sul territorio. I giudici amministrativi hanno così accolto il ricorso presenta dall'Oipa (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) e dall'associazione Earth. Nella sentenza, spiegano le due…
Venerdì, 13 Luglio 2018 18:10

Le spiagge del Gargano invase da cubomeduse

Da Marina di Lesina a Peschici, da Vieste a Manfredonia, le spiagge del Gargano in questi giorni sono invase da cubomeduse. La scoperta è stata fatta dai ricercatori del Cnr di Lesina che attribuiscono le cause della presenza delle meduse all'innalzamento delle temperature.  La specie in questione è la Carybdea marsupialis,…
Il tribunale di Foggia, con sentenza del 10 luglio, ha assolto i sindaci di Vico (Michele Sementino), Matti­nata (Michele Prencipe), Peschici (Franco Tavaglione) e Rodi (Nicola Pinto) per la vicenda del­le falesie, che per il rischio crolli suscitò enorme preoccupazione tre anni fa, deter­minando l’interdizione di estesi tratti del li­torale…
Ogni volta che un peschereccio del compartimento marittimo di Manfredonia esce al largo, raccoglie con la pesca a strascico un gran quantitativo di plastiche. Da oggi questi rifiuti plastici, potranno, e speriamo dovranno, essere trasportate sul porto di Manfredonia dove saranno classificati per il riciclo.  Il progetto Clean Sea Life è…
Missione com­piuta: sia la comunità del Parco, che raggruppa i diciotto sindaci più Regione e Provincia (as­senti in quattro, la Regione ed i Comuni di Mattinata, Apricena e San Nicandro Garganico) sia il consiglio direttivo dell’ente, hanno licenziato il conto consuntivo esercizio 2017. Un doppio passaggio (la Comunità rilascia solo…
La Puglia si conferma al terzo posto tra le regioni italiane per reati ambientali, con 3.119 infrazioni accertate nel 2017, 982 sequestri effettuati, 3.316 persone denunciate e 65 arresti. I dati sono contenuti nel Rapporto Ecomafia 2018 di Legambiente, presentato a Bari. I settori su cui maggiormente si concentrano gli…
Pagina 1 di 531

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Piazza Kennedy (Presso Ufficio Informazioni Turistiche) - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 708806 (ufficio IAT) - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005