Ci saranno anche il procuratore nazionale antimafia Franco Roberti e due generali dell'Arma alla presenta¬zione martedì alle 10.45 nella caserma «Guglielmi», sede del comando provin¬ciale, della nascita anche in città di una sezione del «Ros», il raggruppamento, operativo speciale dei carabinieri, l'elìte investigativa dell' Arma che si occupa di indagini su associazioni mafiose e su fenomeni di terrorismo. «Il nucleo an¬ticrimine del Ros di Foggia di recente istituzione» che sarà presentato martedì, opera già da qualche mese in città: non è noto al momento quanti siano gli investigatori, che già si sono occupati in passato e continuano ad occuparsi della criminalità organizzata del Foggia che conta ben 3 distinte mafie: la «Società foggiana» e l'affiliata malavita sanse¬verese; la mafia garganica; e la mafia cerignolana.

Pubblicato in Società

E con noi non ci saranno anche la maggior parte dei consiglieri ed assessori eletti nelle nostre file della regione Puglia, compresi alcuni parlamentari.
Perché siamo sempre più convinti che ciò che si è discusso nella manifestazione di “SI Apre” domenica 12 febbraio a Roma, sia l’espressione di una sinistra aperta, popolare, che sappia coinvolgere e voglia prendersi la responsabilità di governare e che possa rappresentare un progetto politico in grado di parlare a un’area ben più vasta. La cosa più aberrante, ciò che ci ha letteralmente disgustati, è stato scoprire dal verbale della Commissione del congresso che tutto il ‘caso’ tesseramento a Foggia e provincia si è risolto in una bolla di sapone. Solo 7 su 439 avrebbero detto di non essere a conoscenza dell’iscrizione a Sinistra Italiana. Ripetiamo: è ciò che ha sottoscritto la commissione di garanzia del congresso. Che poi di ‘garanzia’ non è anche per la sua composizione. Quindi un congresso fasullo, truccato, dove i non allineati sono stati estromessi dal sistema di controllo delle tessere. Un vero e proprio colpo di stato. Si è impedita la partecipazione concentrando, ad esempio, nei capoluoghi di provincia i congressi stessi, non rispettando il regolamento ed i principi più elementari di partecipazione e coinvolgimento. L’apice di questa manovra autoritaria si è avuta colpendo in primo luogo Foggia e annullando il suo congresso provinciale. Si è proseguito poi concentrando ad esempio su Roma il congresso regionale, impedendo non solo la partecipazione degli oltre 500 iscritti di Civitavecchia ma anche di tutti quelli del resto della regione Lazio. E potremmo citare tanti altri esempi in tutta Italia di situazioni analoghe. Mentre si è agevolata certamente la Toscana dove si è consentito di svolgere più congressi territoriali. Quindi prendiamo atto di un partito che nasce sulla base di esigenze familistiche e padronali.

Domenico Rizzi

Pubblicato in Politica

Occhio alla Shaboo (o Ice) è la nuova droga sintetica ora arrivata anche dalle nostre parti. Sembra sale grosso ma ha effetti devastanti nel breve e, soprattutto, nel lungo periodo. Alcuni la chiamano “la droga che deturpa il volto”. Appartiene alla famiglia delle metanfetamine. Per la prima volta fu prodotta nelle Filippine, addirittura nell’800. Diffusa prima negli Stati Uniti e poi in tutta Europa, dieci anni fa fece la sua prima comparsa a Milano. Dallo scorso fine anno la si trova ovunque. Le ultime due operazioni, a Foggia e Cerignola, ne hanno confermato la vendita anche dalle nostre parti. La dose standard è un decimo di grammo e può costare anche fino a 30 euro. Si fuma, ma la si può anche inalare per prolungarne l’effetto. Quei simil chicchi di sale provocano stimoli 8 volte superiori alla cocaina e questo (si fa per dire) sta facendo la fortuna della nuova droga sintetica.

Pubblicato in Società

I primi dati della CCIAA di Foggia evidenziano il dinamismo degli under 35 e dell'impresa femminile. Porreca: un segnale importante in linea con il nostro impegno

Il tasso di crescita per le imprese della provincia di Foggia è pari a +1,4%; una percentuale maggiore tanto della media nazionale (0,7) che regionale (1,09). E' questo l'elemento più rilevante emerso dai primi dati riferiti al 2016 del registro imprese della Camera di Commercio di Foggia. L'occasione per fare il punto della situazione è stata la riunione della Giunta dell'Ente foggiano, svoltasi lunedì mattina, che ha approfondito la situazione del sistema d'impresa territoriale sulla base dall'analisi svolta da Unioncamere in occasione dell’Assemblea Nazionale di Padova della scorsa settimana. La provincia di Foggia presenta, infatti, un saldo positivo tra nuove iscrizioni e cessazioni di circa 1000 unità, con turismo, servizi e agricoltura che si confermano i settori che muovono in positivo il sistema d'impresa della provincia di Foggia.
I dati locali testimoniano anche della grande vivacità dell'impresa giovanile con una crescita rispetto al 2015 del 4,4%% delle imprese di under 35. Al 31 dicembre 2016 le imprese giovanili in provincia di Foggia, rappresentano 11,6% del totale delle imprese registrate. Una tasso maggiore rispetto al dato nazionale (10%) e più o meno in linea con quello regionale (11,8%). Evidenziata anche l'importante incidenza percentuale di imprese femminili, che in provincia di Foggia nel 2016 rappresentano ben il 26% del totale (a fronte di un dato regionale che si attesta al 23% e di una percentuale nazionale pari 21,8%) con un incremento rispetto al 2015 di poco superiore al' 1%.
Per quanto riguarda i settori del tessuto imprenditoriale di Capitanata, le aziende di servizi (+4) e del turismo (+2,2) registrano il maggiore tasso di crescita, così come significativo è l'aumento delle aziende nel commercio (+1,6), agricoltura (+1,3) e trasporti (+1,6). Si conferma invece delicata la situazione del manifatturiero (-1,2) e delle costruzioni (-0,4) unici due settori, comunque, con saldi negativi tra nuove iscrizioni e cessazioni.
“La provincia di Foggia in questi primi dati economici – evidenzia Fabio Porreca, presidente della Camera di Commercio di Foggia e vicepresidente nazionale di Unioncamere - continua a mostrare dal punto di vista imprenditoriale positivi segnali di dinamismo; anche maggiori rispetto ad altre aree del Paese. I nostri settori strategici continuano ad essere trainanti, ma non mancano importanti novità anche in comparti non tradizionali. E' evidente che – rimarca il presidente della CCIAA – nelle prossime settimane dovremo fare un'analisi più ampia e articolata dei dati economici della nostra provincia ma - conclude Porreca – la voglia di impresa dei giovani ci incoraggia a proseguire con impegno sulla strada dell'innovazione, della ricerca e del dialogo propositivo con il mondo della scuola e dell'università”.

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------

Oggi saranno i fiori gli occhi con cui la guarderò...Inviale l’amore con i fiori della GARGANICA!

Da LA GARGANICA i fiori più belli. Addobbi e splendide composizioni con consegna a domicilio gratuita !

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Economia

Saranno potenziate le misure di sicurezza nelle sedi di Guardia medica in Capitanata: è il risultato del vertice svoltosi in Prefettura, dopo l'ultima aggressione ai danni di un medico di guardia ad Ascoli Satriano. La Fimmg-Continuità assistenziale accende anche i riflettori sulla necessità di restituire serenità ad un lavoro, svolto soprattutto di notte; che vede crescere la presenza femminile.

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Sanità

In programma a Palazzo Dogana il Consiglio Provinciale convocato dal Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, alle ore 12.00 di lunedì 6 febbraio in seduta straordinaria, per trattare il seguente OdG: Esame eletti alla carica di Consigliere Provinciale e verifica delle condizioni di eleggibilità ed incompatibilità.

Pubblicato in Politica

E’ prevista per il prossimo lunedì, 06 febbraio, l’attivazione del nuovo percorso della linea 20 Ataf, che darà la possibilità ai cittadini di raggiungere il Centro Commerciale anche in bus. Fermata GrandApulia dunque, con ben tredici corse al giorno dal lunedì al sabato (orari partenze Stazione Centrale Foggia 08.00; 09.10; 10.20; 11.30; 12.40; 13.50; 15.00; 16.10; 17.20; 18.30; 19.40;
20.50 e 22.00) e dieci la domenica (orari partenze Stazione Centrale Foggia 08:30; 09:40; 10:50; 12:00; 13:10; 15:30; 16:40; 17:50; 19:00 e 20:10), per un Centro Commerciale sempre più grande, sempre più ricco e sempre più vicino. “Si tratta di un servizio alla cittadinanza in fase sperimentale – commenta l’Avvocato Raffaele Ferrantino - Presidente di Ataf - stiamo già lavorando ad una linea dedicata al Centro Commerciale; un’operazione a beneficio dei cittadini, per collegarli meglio alle nuove belle realtà commerciali del territorio. Come da caratteristica precipua dell’Azienda Municipalizzata dei Trasporti Ataf, per tutta la durata della fase di sperimentazione, ed anche in seguito, saremo a disposizione dell’utenza e in ascolto per trovare soluzioni sempre più adeguate alle esigenze dei cittadini”. GrandApulia sempre più vicino e raggiungibile grazie al collegamento pubblico Ataf che sarà attivato la prossima settimana e perfezionato tra qualche mese, ma si tratta solo del primo step di raggiungibilità; il Centro Commerciale si sta infatti attivando per essere sempre più collegato e connesso alla sua clientela.
Maggiori informazioni su www.grandapulia.it

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Avvisi

In occasione della Giornata Mondiale contro il Cancro, l’Associazione Runners Parco San Felice, con il Patrocinio del Comune di Foggia, ha organizzato la prima camminata non competitiva dal titolo “Contro il Cancro, la prevenzione è per sempre”. La manifestazione si terrà domenica 5 febbraio 2017 e vedrà la partecipazione di numerose associazioni che hanno voluto aderire all’evento perché certi dell’importanza dello stesso e del messaggio che si voglia trasmettere.
In Capitanata, così come in molte altre province manca, purtroppo, un registro dei tumori. Quindi, per avere dei dati attendibili è necessario riportare le stime per la nostra Regione. Il numero di nuovi tumori stimati per l’anno 2016 in Puglia è di 11.600 nuovi casi per i maschi e 10.300 per le donne (si parla di varie forme di metastasi: mammella, color-retto, tiroide, utero, polmone, prostata, vescica, fegato). I dati sono davvero allarmanti e mostrano un aumento dell'incidenza dei tumori in tutti i Paesi, nessuno escluso. Occorre, pertanto, intensificare l’attività di informazione e prevenzione.
Uno dei tanti modi di fare “prevenzione contro il cancro” è camminare. Evidenze scientifiche, robuste e concordanti, affermano che l'attività motoria è uno dei pilastri della prevenzione del cancro, unitamente alla corretta alimentazione e nutrizione. Prevenzione intesa sia come primaria, vale a dire quella che allontana i fattori di rischio per evitare la malattia, sia per i “sopravvissuti” al cancro.
“L'idea di sostenere la 1^ camminata contro il cancro – ha dichiarato il Prof. Michele Panunzio, nutrizionista, direttore del Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Asl di Foggia e responsabile del Med-Food Anticancer Program - nasce dalla consapevolezza che la prevenzione è per sempre (non ha caso è lo slogan utilizzato per la manifestazione). Aderiamo all'iniziativa per manifestare concreta solidarietà ai malati di cancro e alle loro famiglie”. Non si è mai soli in questi casi e l’adesione delle numerose associazioni ne è un chiaro segnale.
In realtà, si parla di prevenzione quando interagiscono tra loro tre elementi fondamentali: attività motoria, nutrizione e sana alimentazione. Il programma anticancro promosso dal Dott. Panunzio, prevede infatti il raggiungimento dello standard dei 10.000 passi al giorno (una camminata di circa un'ora) associato alla dieta mediterranea, prevalentemente vegetale, priva di zuccheri, alcol e fumo.
Ebbene, è giunto il momento di iniziare. La prima camminata contro il cancro è aperta a tutti, malati e non, grandi e piccini. Il raduno è previsto in Piazza Pavoncelli alle ore 09:30. Si proseguirà per le vie del centro urbano, attraversando l’isola pedonale, fino al Parco San Felice, sede dell’associazione promotrice. Le iscrizioni sono aperte e possono essere effettuate presso ParcoCittà (Parco San Felice) o presso lo studio fotografico Momenti Felici (via Borrelli, 55).
Adottiamo tutti uno stile di vita fisicamente attivo. Preveniamo e combattiamo il cancro. Sempre. Ogni giorno.

Pubblicato in Società
Venerdì, 27 Gennaio 2017 17:50

Foggia/ Convocato il Consiglio Provinciale.

Il Presidente della Provincia di Foggia, Francesco Miglio, ha convocato a Palazzo Dogana, alle ore 12.00 del giorno 6 febbraio 2017, in seduta straordinaria, il Consiglio Provinciale per trattare il seguente OdG:

– Esame eletti alla carica di Consigliere Provinciale e verifica delle condizioni di eleggibilità ed incompatibilità.

Pubblicato in Politica
Pagina 1 di 14

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Lungomare Europa - Marina di Vieste - Lotto 24 - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 705248 - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005