Articoli filtrati per data: Sabato, 08 Aprile 2017 - Ondaradio - Tra le vie della città Gargano

Vittoria sofferta e in bilico fino alla sirena per la Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste che si aggiudica gara-1 della finale play-out valevole per il quint'ultimo posto. Indomiti gli avversari, giunti da Martina Franca, bravi a tornare in partita nell'ultimo quarto dopo essere stati spesso in svantaggio di oltre 10 punti.

Dopo il 4-4 dei primi secondi, i padroni di casa allungavano portandosi sul 15-4 con le triple di Kapitanov e Gatta e i canestri di Simeoli, ma la risposta degli ospiti non tardava a venire e si concretizzava con un 7-0 di parziale negli ultimi 3 minuti del primo quarto, chiuso sul 15-13.

L'inizio della seconda frazione vedeva un nuovo allungo viestano (24-15 dopo 3 minuti e mezzo) ma “la fisarmonica continuava a suonare” visto che in due minuti i martinesi tornavano a -2 (26-24); poi una tripla e due liberi di Gatta facevano tornare un po' di tranquillità tra i suoi. Le due squadre entravano negli spogliatoi sul 35-28.

I 3 falli fischiati a Simeoli dopo appena 12 minuti di gioco costringevano coach Desantis a tenerlo in panchina per gran parte del secondo quarto e per l'intero terzo, agevolato anche dal miglior Bertona della stagione: 6 punti, 7 rimbalzi nei 21 minuti complessivi in cui è stato in campo, ma soprattutto ha fatto sentire il suo fisico sotto i tabelloni agli avversari, soprattutto al mastodontico Krolo.

La terza frazione ha visto il sostanziale equilibrio tra le due formazioni, spezzato sulla sirena da una tripla da urlo di Lauriola che consentiva ai suoi di arrivare all'ultimo periodo col vantaggio in doppia cifra (55-45).

Dopo due minuti e mezzo i canestri di Paggi e Simeoli portavano i padroni di casa al +14, ma il massimo vantaggio, invece di chiudere la gara, di fatto la riapriva per la brillante reazione degli avversari che tornavano a -3 (61-58) a meno di 5 minuti dal termine. Serviva un gioco da 3 di Simeoli per interrompere la rimonta, ma il vantaggio non era tale da ritenere chiusa la gara. Col cronometro che indicava -2:22, Krolo realizzava due liberi mentre, pochi secondi dopo, Jelenek ne metteva solo uno, riducendo a 3 il distacco. Paggi faceva saltare tutti in piedi col suo canestro a 56 secondi dalla fine ma i brividi non erano ancora finiti: a mezzo minuto dalla sirena Krolo metteva a segno il canestro del -3 subendo anche fallo da Simeoli, ma dalla lunetta falliva il tiro addizionale. Dall'altra parte Dragna cercava la tripla ammazza-risultato, senza fortuna, lasciando agli avversari l'occasione di cercare la bomba negli ultimi 9 secondi, senza successo per l'ottima difesa viestana.

La Bisanum Viaggi Vieste si aggiudica la prima gara e cercherà di chiudere la pratica nella trasferta di mercoledì (con l'eventuale gara finale sabato prossimo a Vieste). Aggiudicarsi questo spareggio garantirà la matematica permanenza nella serie C Silver anche per il prossimo anno, lasciando alla squadra sconfitta le comunque scarne possibilità di essere coinvolti nella retrocessione.


Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste – Valle D'Itria Basket Martina Franca 68-65 (15-13, 20-15, 20-17, 13-20)

Bisanum Viaggi Sunshine Basket Vieste: Gatta 12, Paggi 15, Simeoli 17, Dragna 7, Kapitanov 5, Bertona 6, Lauriola 6, Hoxha, Ragno, Zintu. Coach Francesco Desantis

Valle D'Itria Basket Martina Franca: Krolo 12, Leonzio 10, Lasorte 13, Argento 12, Jelenek 6, Larizza 12, Valentini, Caruli, Terruli, Cassano. Coach Domenico Terruli

Pubblicato in Sport

Dallo schizoidismo dell'isola del sarcofago elettrolitico, dall'omologazione linguistica neurovegetativa, dalla teatralità dei conflitti urbani: l'agglutinazione plurilinguistica nella scrittura deviante di Giordano Bruno e di Gaetano delli Santi articolata in disappunti, scalfitture e corrosioni come somatizzazione critica del fallimento della comunicabilità sociale: impeti di eresia, escrescenze e combustioni verbali proteiformi e tridimensionalità performativa. Verranno presentati 4 nuovi volumi di Gaetano delli Santi:
discolo
corpus misticum
in vino veritas
saggio sull’espressionismo

con Gaetano delli Santi, Franco Falasca, Paolo Jachia, Fabio D’Ambrosio, Alice Pareyson

La partecipazione è libera fino ad esaurimento posti

http://www.dambrosioeditore.it/?s=gaetano+delli+santi

Pubblicato in Cultura

Questa sera finale play out che vedrà la Sunshine impegnata contro il Martina Franca. L’appuntamento con gara 1 all’Omnisport alle 20.30. La finale si gioca al meglio delle 3 parte, con gara 2 fissata per mercoledì 12 aprile ed eventuale gara 3 sabato prossimo, 15 aprile alle 20.30 all’Omnisport. Il Martina Franca è l’ultimo ostacolo da superare per continuare a giocare nel campionato regionale più prestigioso.

Questa sera tutti al palazzetto!!!

Go BISANUM Go!!!

Pubblicato in Sport
Sabato, 08 Aprile 2017 10:11

D'vè!!! Non si chiù V' st' sën?! (3)

Riscopriamo le nostre origini con il dialetto!!!
Oggi abbiamo deciso di proporvi dei nuovi-antichi termini viestani, facciamoli rinascere insieme.
· Garzël: schiaffo, manrovescio. E. voce costruita su *garz, ad indicare immaginificamente uno schiaffo o manrovescio che si abbatte prevalentemente subito sotto la mascella, nelle garze nelle branchie.
· Granfòn: àncora. E. accr. < germ. krampa; ted. Krampe rampino, uncino > it. dis. granfa arpione.
· Gramul'šà(pr. gramùl'scià): consolidare, rincalzare (la terra sotto le piante). E. < it. gramola arnese per rassodare la pasta. Lett. "gramoleggiare".
· Kam'bšà (pr. kamb'scià): pascolare. E. corruzione sp. campear pascolare; trasl. it. campeggiare.
· Kar'stùs: caro (di prezzo), poco generoso, avaro; sta kòs ëy nu pòk kar'stòs questa cosa è un po' cara; sì nu kar' stùs f'tènt sei un avaro puzzolente, da fare schifo, avarissimo. E. < it. carestoso, it. ant. carestioso, it. ant. carestioso da carestia nel significato di avarizia.
· Krudìvl: coriaceo, di difficile cottura (detto di legumi). Lett. "crudevole" che rimane quasi crudo(duro a cuocersi). E. < lat. volg. crudivus < lat. crudus che non cuoce.

Dialetti garganici: dizionario etimologico di voci proprie del dialetto viestano di Marco Della Malva e dei fratelli Franco e Vincenzo Lopriore
(Ed. Libreria Gogliardica Trieste)

Classe 3°A Liceo Scientifico
Alessia Campaniello
Carmela Clemente

 

 

----------------------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ Noi sappiamo cosa fanno uomini e donne in paradiso...a PUGNOCHIUSO.

PUGNOCHIUSO ricevimenti , organizza il tuo Matrimonio in uno scenario d’incomparabile bellezza, un’esperienza unica da vivere in perfetta sintonia con la natura.

Potrai scegliere la soluzione più congeniale al tuo matrimonio e noi cureremo ogni dettaglio con proposte personalizzate, ne faremo un momento indimenticabile.

PUGNOCHIUSO RICEVIMENTI sa rendere speciale ogni momento della tua vita.

Pugnochiuso Ricevimenti è a Vieste in località Pugnochiuso.

Visita il nostro sito web : WWW.pugnochiuso.com e richiedi il preventivo

Oppure chiama allo 0884 922211

------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Cultura

All'angolo del Seggio c'è un artigiano, si dice che sia uno degli ultimi rimasti, egli crea opere uniche e rare in particolare TRABUCCHI!!!

 

 

Fatelo anche voi inviando il tutto a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con foto e titoli associati, noi li pubblicheremo il prima possibile.
Alessia Campaniello
Carmela Clemente

3°A Liceo Scientifico

Pubblicato in Società

Si svolgerà domani la"Mezza dei Trabucchi", che si presenta come l'evento sportivo clou della primavera sul Gargano. La manifestazione podistica com­petitiva, patrocinata dall' Ammi­nistrazione comunale di Vieste con la collaborazione tecnica di Asd Vieste Runners, gode del riconoscimento del Coni, della Fidal nazionale e della Fidal Puglia e la collaborazione dell'associa­zione culturale Rinascita Trabuc­chi Storici, ed è stata inserita nel calendario nazionale' Fidal 2017 . "La mezza dei trabucchi, sotto­linea il presidente di Vieste Run­ners Silvio Masanotti, vuole essere anche occasione di valoriz­zazione del territorio,una inizia­tiva che unisce sport e cultura, avvicinando i valori dello sport a quelli della salvaguardia del pa­trimonio storico e culturale. La partenza è stabilita dalla cittadi­na garganica, in piazza Kennedy a Marina Piccola. La gara si svolge su un percorso prevalentemente costiero. La caratteristica princi­pale è quella di transitare nelle vicinanze di cinque trabucchi e percorrere la gara in un contesto di pregio ambientale e naturalistico. La gara è inserita nel ca­lendario nazionale FIDAI, il percorso è omologato, e il regolamen­to si attiene alle norme di settore. A tutti i runners iscritti alla com­petizione sarà garantito un ricco pacco gara, con capi tecnici e pro­dotti tipici. Inoltre al termine del percorso saranno consegnate una medaglia celebrativa e premi per i vincitori assoluti e di categoria. I 21 km della mezza maratona sono stati studiati per toccare dei punti specifici di Vieste; si snodano in­fatti lungo il litorale nord di Vie­ste: un percorso veloce e adatto a tutti ricco di trabucchi, che sono delle grandi costruzioni in legno, nate dall'ingegno e dalla maestria dei pescatori di un tempo. Questi antichi strumenti di pesca cad­dero in disuso, ma sono stati poi recuperati e oggi rappresentano un simbolo del territorio. Il ri­levamento cronometrico sarà ef­fettuato mediante chip e la reda­zione delle classifiche finali sa­ranno effettuati dal servizio del gruppo ICRON, le classifiche sa­ranno redatte dopo l'arrivo di tut­ti i concorrenti, con il controllo dei giudici preposti: insomma una gara organizzata con patenti di serietà e professionalità. A tutti gli arrivati sarà consegnata fu me­daglia di partecipazione con il lo­go de "La Mezza dei Trabucchi".

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Sport

La Giunta regionale ha deciso di costituirsi nella causa aperta dalla società Aurora porto turistico Vieste spa. Mandato difensivo affidato ai legali interni Marco Ugo Carletti e Leonilde Francesco,stante l’esito positivo delle precedenti fasi giudiziarie. Il contenzioso si svolge innanzi al Giudice civile del Tribunale di Bari. I vertici del porto turistico, la cui maggioranza societaria è riconducibile al Comune di Vieste,chiedono al magistrato,tra l’altro, di accertare l’illegittimità delle pretese di Regione e Demanio Marittimo. Quest’ultimi,in riferimento alla concessione demaniale, esigono da Aurora Vieste spa il pagamento del canone inerente gli anni che vanno dal 2005 al 2015: oltre 832.428,25 euro.La compagine foggiana sostiene invece che la cifra richiesta sarebbe fondata su “... calcoli e/o criteri errati”. Pertanto le somme devono essere riviste,ordinando a Regione e Demanio la restituzione del denaro con condanna a spese di giudizio. Regione Puglia contesta nel merito quanto asserito da Aurora Vieste spa,rilevando la legittimità del canone dato che sono state applicate le norme del settore. Aurora spa Vieste,durante il contenzioso, notifica un ricorso al fine di ottenere la sospensione dei provvedimenti in capo alla Regione Puglia. Il Giudice però respinge l’appello. La società di Vieste fa reclamo,rigettato dal magistrato. Contemporaneamente il Servizio Demanio comunica la decadenza della concessione. Aurora porto turistico Vieste spa invia al Tribunale nuova domanda di sospensione dei pagamenti notificati dalla Regione Puglia. Aspettando la decisione del Giudice. Nel frattempo si apprende che, a fine anno 2016, la Pietro Cidonio spa ha depositato presso il Comune di Vieste la petizione di arbitrato in cui si chiede a Comune e Aurora porto turistico Vieste spa di versare a Cidonio euro 47.193.916,28 per investimenti eseguiti nel porto e risarcimento danni. Pietro Cidonio spa e Acquatecno srl sono le società a cui nel 2010, tramite gara pubblica, Aurora Vieste spa aggiudica progettazione esecutiva,esecuzione lavori e gestione economica delle opere riguardanti il porto turistico.

Nino Sangerardi
Stato Quotidiano

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ Da Monaco elettronica ora la luce è protagonista !
Forniture elettriche, illuminazione e videosorveglianza per professionisti e strutture.

VENDITA INGROSSO PER STRUTTURE E INSTALLATORI !!
NON SCOMODARTI DAL LAVORO !!
CONSEGNIAMO DIRETTAMENTE NELLE TUA STRUTTURA !!
INFO & ORDINI 0884/270631
GETTONIERE PERSONALIZZATE X LAVATRICI, ASCIUGATRICI.

--------------------------------------------------------

MONACO ELETTRONICA di MONACO M.
ILLUMINAZIONE LED - VIDEOSORVEGLIANZA
MATERIALE ELETTRICO
ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

VIESTE - VIA S. QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO 0884/270631

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monaco dalle lampadine al led...la rivoluzione dell’illuminazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Economia
Sabato, 08 Aprile 2017 10:01

Finalmente Vieste da lunedì si strucca.

Via da lunedì prossimo ai lavori di sistemazione di diverse strade del centro abitato di Vieste. Grazie alla “quadra del cerchio” dell’ass. ai Lavori Pubblici, Mariella Pecorelli. Le strade interessate dal rifacimento del manto stradale, in questa prima fase, saranno: via Taranto, via Giovanni XXIII (parte), via Rossini, Via Verga, Via Bellini, via Giordano, lungomari Mattei (intero tratto), Cristoforo Colombo, Europa (intero tratto), corso Tripoli (parte).

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ Da Monaco elettronica ora la luce è protagonista !

Forniture elettriche, illuminazione e videosorveglianza per professionisti e strutture.

VENDITA INGROSSO PER STRUTTURE E INSTALLATORI !!
NON SCOMODARTI DAL LAVORO !!
CONSEGNIAMO DIRETTAMENTE NELLE TUA STRUTTURA !!
INFO & ORDINI 0884/270631
GETTONIERE PERSONALIZZATE X LAVATRICI, ASCIUGATRICI.

--------------------------------------------------------

MONACO ELETTRONICA di MONACO M.
ILLUMINAZIONE LED - VIDEOSORVEGLIANZA
MATERIALE ELETTRICO
ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

VIESTE - VIA S. QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO 0884/270631

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monaco dalle lampadine al led...la rivoluzione dell’illuminazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Società

Il comitato «Appelliamoci», composto da avvocati ed espo­nenti di vari partiti, rilancia la ultratrentennale battaglia per l'istituzione a Foggia di una se­zione distaccata della corte d'ap­pello di Bari che porterebbe an­che a sezioni della Dda, della Dia e del Tribunale per i minorenni. Nessuno si nasconde la difficol­tà di questa battaglia, soprat­tutto se pensa alla politica del Governo che negli anni scorsi ha già soppresso numerosi Tribunali, come quello di Lucera, per contenere i costi; e ipotizza la riduzione anche delle corti d'appello. Il primo obiettivo del comitato è sbloccare il disegnò di legge fermo in Parlamento,

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ Da Monaco elettronica ora la luce è protagonista !
Forniture elettriche, illuminazione e videosorveglianza per professionisti e strutture.

VENDITA INGROSSO PER STRUTTURE E INSTALLATORI !!
NON SCOMODARTI DAL LAVORO !!
CONSEGNIAMO DIRETTAMENTE NELLE TUA STRUTTURA !!
INFO & ORDINI 0884/270631
GETTONIERE PERSONALIZZATE X LAVATRICI, ASCIUGATRICI.

--------------------------------------------------------

MONACO ELETTRONICA di MONACO M.
ILLUMINAZIONE LED - VIDEOSORVEGLIANZA
MATERIALE ELETTRICO
ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

VIESTE - VIA S. QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO 0884/270631

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monaco dalle lampadine al led...la rivoluzione dell’illuminazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Società

"Vitamine centriste contro il virus del populismo" e' il titolo del congresso provinciale dell'UDC di Foggia che si tiene oggi a San Giovanni Rotondo. "Momenti importanti di confronto per buttare giù nuove idee di rilancio del nostro territorio" ha detto il consigliere regionale Napoleone Cera che prenderà parte al congresso insieme a Peppino De Mita e Angelo Cera

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Politica
Pagina 1 di 2

Ondaradio consiglia...

Reporter della tua città

26 Aprile 2017 - 17:16:09

“Reporter della Tua Città/ “Escluso senza ragione dalla banda musicale” (2). La replica del presidente dell’Associazione Bandistica “Paolo Rinaldi”.

Il giorno 25 aprile corrente mese, sfogliando le notizie pubblicate sul sito di ONDA RADIO, mi imbattevo nella lettura di un articolo pubblicato nella stessa data avente il…

Seguici su...

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Lungomare Europa - Marina di Vieste - Lotto 24 - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 705248 - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005