Articoli filtrati per data: Martedì, 11 Aprile 2017 - Ondaradio - Tra le vie della città Gargano

Al termine dell’incontro tenutosi presso il Municipio di Vieste, alla presenza fra gli altri del Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti, il sindaco Giuseppe Nobiletti ha rilasciato una dichiarazione. Qui di seguito il report video.

Pubblicato in In primo piano

Il Punto di Primo Intervento di Vieste non è in discussione. E questa estate, dal 1° giugno al 30 settembre, con la possibilità di anticipare al 15 maggio, sarà aggiunta una seconda ambulanza medicalizzata, in modo da potenziare il servizio che già è dotato di postazione medicalizzata fissa H24 e di elisoccorso.

È quanto stabilito questa mattina nel corso di un incontro tenutosi nel comune garganico. Alla riunione, voluta dal presidente Michele Emiliano, hanno preso parte l'assessore regionale al Bilancio Raffaele Piemontese, il Direttore del Dipartimento di Promozione della Salute della Regione Puglia Giancarlo Ruscitti, il Dirigente della Sezione Strategie del Governo dell’Offerta dei servizi per la Salute Giovanni Campobasso, il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla e i sindaci dei comuni di Vieste Giuseppe Nobiletti, Vico del Gargano Michele Sementino e Peschici Franco Tavaglione.

“La Regione – ha commentato Ruscitti – ha congelato per tutto il 2017 il nuovo piano della Rete dell’Emergenza-Urgenza e quindi si manterrà l’organizzazione attuale su impulso della Giunta regionale che sta lavorando alla costituzione del Dipartimento Emergenza urgenza. In pratica, la trasformazione dei PPI (Punti di Primo Intervento) in PPIT (Punti di Primo Intervento Territoriale), con il trasferimento delle competenze al 118, è stata, dunque, rinviata su tutto il territorio regionale”.

A Vieste sarà attivato, a supporto del centro di prelievo, un “Mini-lab" che permetterà di effettuare l’attività di laboratorio semplice in loco, come ad esempio l'analisi degli enzimi cardiaci. È stata inaugurata, inoltre, a livello regionale, la cartella clinica elettronica che permetterà di condividere le informazioni del paziente da qualsiasi sede.

Superate le problematiche tecniche specifiche e richieste le relative autorizzazioni, si sta valutando la possibilità di attivare, nell’ambito del servizio di elisoccorso, anche i voli notturni.

Nel corso dell’incontro si è stabilito, inoltre, che il tavolo si aggiornerà subito dopo l'estate per una valutazione congiunta degli esiti dell'istruttoria che, in questi mesi, gli uffici regionali della sanità e l'ASL svolgeranno circa l'offerta di servizi da garantire per il periodo invernale.

“I primi di settembre – ha concordato Piemontese - saremo qui di nuovo per stabilire insieme tutta la dinamica e l’organizzazione invernale in modo da non lascare il territorio sguarnito”.

Continuano, intanto, i lavori di completamento della palazzina del Punto di Primo Intervento di Vieste e la ristrutturazione dei locali in cui, attualmente, sono ubicati gli ambulatori. “All’inizio dell’estate – ha concluso Piazzolla – verrà installata la risonanza magnetica aperta, già acquistata. Si potenzierà in modo rilevante la funzionalità delle attività di Diagnostica per immagini”.

Rassicurazioni sono giunte anche ai sindaci di Peschici e Vico. Per quanto concerne Peschici è stato appena affidato l’incarico di progettazione per l’ampliamento della struttura sanitaria esistente. Anche a Vico, inoltre, sarà installata una nuova risonanza magnetica aperta e saranno avviate le procedure per l’acquisto delle strumentazioni per i poliambulatori siti nella struttura di recente realizzazione.

Pubblicato in In primo piano

È iniziato il conto alla rovescia per l'assegnazione dei Mondiali Master di Orienteering 2020, la disciplina sportiva a forte connotazione ambientale che unisce corsa e orientamento mediante mappe e bussole, attraversando scenari naturali o centri storici. Evento di grande profilo e dai numeri importanti che il Gargano è pronto ad accogliere, candidandosi per l’edizione 2020.

“Il Gargano è logisticamente idoneo per ospitare i mondiali di Orienteering 2020 e straordinario dal punto di vista paesaggistico” – lo dichiara Aron Less, Presidente della Commissione Tecnica della Federazione Internazionale preposta a stilare la graduatoria per assegnare i Mondiali, in visita sul Gargano insieme a Gabriele Viale, Direttore operativo del Comitato Mondiali Orienteering 2020, in rappresentanza del Presidente Michele Barbone, e Janos Manarin, Vice Presidente Nazionale FISO (Federazione Italiana Sport Orientamento)

Numeri importanti quelli legati alla manifestazione di Orienteering. La disciplina sportiva richiama tra i quattro e i cinquemila partecipanti, garantendo altissime presenze sul territorio, per almeno una settimana di gare. Si tratta di un’occasione molto ghiotta per il Gargano che potrebbe cogliere questa opportunità per rilanciare il turismo e riuscire a garantirsi una visibilità internazionale.

“Siamo contenti per il lavoro svolto dalla comunità garganica, rivolto principalmente a dimostrare la nostra grande accoglienza e la bellezza dei luoghi come naturale destinazione dei Mondiali 2020 di orienteering"- afferma il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Stefano Pecorella – “Abbiamo già affrontato nella gara di marzo la prova organizzativa ed è andato tutto bene. Adesso speriamo nel giudizio finale, che, anche per scaramanzia non voglio anticipare, ma che per il bene del turismo e dell’indotto economico del Gargano, questa volta, non ci può negare nessuno”.

La decisione definitiva sarà presa il 5 luglio 2017 dalla Commissione internazionale che si incontrerà in Estonia, in occasione dei mondiali che si terranno nel Paese baltico.

Pubblicato in Sport

Si è disputata domenica scorsa a Vieste la prima edizione de "La Mezza dei Trabucchi" gara podistica di km.21,097 inserita nel Calendario Nazionale Fidal 2017, ed organizzata dalla Vieste Runners, la locale associazione podistica, su proposta dell'attuale amministrazione comunale.
Proveniente da un'esperienza pluriennale di organizzatrice di gare sulla distanza dei km.10 a livello provinciale, l'ormai celebratissima "Viesteincorsa", la Vieste Runners ha voluto mettersi alla prova, accettando qualche mese fa la proposta dell'Assessore allo Sport Dario Carlino di creare un evento di rilevanza nazionale, che potesse comprendere al tempo stesso l'aspetto sportivo agonistico, la valorizzazione del territorio, nel caso specifico il recupero del patrimonio storico culturale rappresentato dai Trabucchi garganici, e la possibilità di allungare la stagione turistica.
Il Presidente Silvio Masanotti e tutti gli associati e collaboratori della Vieste Runners si sono messi subito al lavoro con entusiasmo per essere all'altezza della situazione, in collaborazione con l'Associazione "La Rinascita dei Trabucchi Storici", che ha donato gli splendidi Trabucchi in miniatura, opera di un artigiano viestano e messi in palio ai vincitori della gara.
La campagna promozionale, affidata ad un'agenzia locale di marketing e strategia, composta da ragazzi giovani e preparati, ha centrato l'obiettivo di portare a Vieste l'8 e il 9 aprile almeno 400 partecipanti provenienti da tutta Italia, in gran parte accompagnati dalle famiglie, che hanno potuto apprezzare la bellezza della cittadina garganica in un
periodo inusuale.
L'appoggio determinante dell'amministrazione comunale, che ha accolto le richieste del Presidente Silvio Masanotti, dal Sindaco Nobiletti, agli Assessori allo Sport Carlino e all'Ambiente Ascoli, ha facilitato il successo dell'evento.
Con il sostegno degli sponsor, in particolar modo il complesso turistico Baia degli Aranci - Hotel I Melograni, ed il Supermercato Olmo, la Vieste Runners ha potuto così preparare al meglio la manifestazione,
La Vieste Runners ringrazia inoltre la Polizia Municipale, la Polizia Stradale, i Carabinieri, la Protezione Civile Pegaso, il Motoclub Gargano-Vieste, i Cicloamatori di Vieste, e tutti i volontari che hanno operato al meglio per garantire ai partecipanti una gara senza la presenza di auto sul percorso.

Silvio Masanotti

Pubblicato in Sport

Sulla vicenda del pagamento dell’Imposta valore aggiunto (IVA) della Sanitaservice della ASL foggiana, abbiamo assistito ad una “NON” notizia ed ad un inutile stillicidio di dichiarazioni e analisi fuori luogo.

Come al solito, la vita delle società in House della regione, ed in particolare delle Sanitaservice, suscitano da sempre una forte discussione con forti pregiudizi.

Il risparmio per le casse pubbliche, evidente e innegabile, ed un lavoro
stabile e senza ricatti per migliaia di lavoratori passano in secondo
piano. Il tutto al solo fine elettorale/politico o peggio nella speranza
di poter far rientrare dalla finestra qualche ditta o dittarella che
gestiva a suon di miliardi le pulizie nelle Aziende Ospedaliere.

E’ una NON notizia per il semplice fatto che la decisione della
Sanitaservice ASL FG di non pagare l’IVA solo per alcuni servizi, non
era una evasione fiscale come si vorrebbe far credere, ma una decisione
supportata da pareri legali e di esperti nazionali che hanno fatto
prendere tale decisione al management della Società in House.

Tant’è che la stessa Regione Puglia, per bocca del direttore del
Dipartimento regionale Politiche della salute e benessere sociale Dott.
Ruscitti, dichiara, in queste ore, che “Ci sarà un contraddittorio con
l’Agenzia delle Entrate e nel caso fosse prevalente l’orientamento di
dover pagare l’Iva noi siamo tranquilli, avendo provveduto agli
accantonamenti delle somme” e che, se non bastasse “L’Asl di Foggia ha
chiesto un parere pro-veritate ad alcuni esperti che stanno analizzando
il caso”.

Per queste ragioni, l’USB della Puglia rigetta l’attacco strumentale
che si sta facendo sul progetto delle internalizzazioni, che tanto bene
sta producendo per la Puglia, e ribadisce con forza la necessità di
creare un cordone di sicurezza ad un prezioso lavoro che non può essere
buttato alle ortiche per il solo fine elettorale.

Altresì l’USB chiederà, da subito, al Presidente della Regione Michele
Emiliano ed al Direttore del Dipartimento della Salute della Regione,
Ruscitti, di convocare un incontro urgente per chiarire e sgomberare il
campo da frettolose, rischiose e dannose soluzioni dichiarate a mezzo
stampa come la Società Unica regionale che dovrebbe “gestire” una
servizio su oltre 400 chilometri e oltre 5.000 lavoratori.

L’USB insieme ai Lavoratori, non ci sta a questo gioco al massacro che
in tanti vogliono per fini non certamente corretti, non accettando che
anni di lotte siano passati invano con un ritorno al passato a favore di
aziende e cooperative.

Non permetteremo a nessuno di rubare il futuro di migliaia di Lavoratori!

USB Lavoro Privato – Puglia

Pubblicato in Sanità

Il Gruppo Folkloristico Viestano "Pizzeche & Muzzeche" si classifica al terzo posto del documentario etnografico svoltosi a Pesaro presentando un cortometraggio del pellegrinaggio viestano dedicato alla nostra protettrice "Santa Maria di Merino" raccontando in 15 minuti la tradizione Viestana. In abbinamento si è svolta la 33^edizione de "Il Fanciullo e il Folkllore" con circa 600 partecipanti e 16 gruppi (2 provenienti da Indonesia e Slovenia). Grande prestazione dei ragazzi di Pizzeche & Muzzeche come performance di ballo e di gruppo più numeroso.

Pubblicato in Manifestazioni
Martedì, 11 Aprile 2017 10:02

Vieste/ Don Antonio De Padova: GRAZIE!

Al termine della bella esperienza della “ Passione di Cristo ”, desidero esprimere la mia gratitudine a tutti coloro che hanno collaborato per questa sacra rappresentazione.

Il mio grazie va al corpo della Polizia municipale di Vieste, alle associazioni di volontariato “Moto Club Gargano”, “Pegaso” e al “servizio ambulanza” che in questi anni sono diventati colonna portante per la riuscita delle nostre manifestazioni cittadine.

All’Amministrazione Comunale che come sempre si è resa disponibile, accogliendo la nostra richiesta e sostenendoci con un contributo economico, a chi si è adoperato per l’allestimento delle scenografie e a chi ha curato la realizzazione degli abiti, all’emittente televisiva Gargano tv e all’emittente radiofonica OndaRadio, a Gargano eventi e altri operatori privati che hanno contribuito alla diffusione dell’evento, a tutti i viestani che puntualmente accorrono numerosissimi per vivere insieme a noi l’emozione di questi momenti.

Mi auguro che tutto ciò possa continuare nei prossimi anni.

                                                                                                                   Don Antonio De Padova  

 

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Società

Si comunica che, a seguito del Protocollo d’Intesa “Le autorizzazioni e le licenze amministrative: nuove frontiere degli interessi mafiosi e l’attività di prevenzione” siglato in data 31.03.2017 tra il Comune di Vieste e la Prefettura di Foggia, il Servizio SUAP di questo Ente, recependo l’art. 2 del suddetto Protocollo, ha provveduto a predisporre il modello di dichiarazione che dovrà essere obbligatoriamente sottoscritto ed allegato alla pratica, al momento della presentazione dell’istanza.

Si riporta qui di seguito le tipologie di attività soggette alla dichiarazione di cui sopra:
- Strutture turistico – alberghiere;
- Esercizio di locali di pubblico trattenimento (sale da ballo, discoteche, sale da gioco, impianti sportivi, ecc.);
- Attività relativa alla balneazione e agli stabilimenti di bagni.

Il modello di dichiarazione potrà essere reperito direttamente sul portale SUAP del Comune di Vieste, nella sezione “Modulistica generica”.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ Da Monaco elettronica ora la luce è protagonista !

Forniture elettriche, illuminazione e videosorveglianza per professionisti e strutture.
VENDITA INGROSSO PER STRUTTURE E INSTALLATORI !!
NON SCOMODARTI DAL LAVORO !!
CONSEGNIAMO DIRETTAMENTE NELLE TUA STRUTTURA !!
INFO & ORDINI 0884/270631

GETTONIERE PERSONALIZZATE X LAVATRICI, ASCIUGATRICI.

--------------------------------------------------------

MONACO ELETTRONICA di MONACO M.
ILLUMINAZIONE LED - VIDEOSORVEGLIANZA
MATERIALE ELETTRICO
ELETTROMECCANICA-ACCESSORI

VIESTE - VIA S. QUASIMODO 75/D

MOBILE 3467463705-FISSO 0884/270631

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Monaco dalle lampadine al led...la rivoluzione dell’illuminazione.

-------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Società

Le città di Vico del Gargano, Rignano Garganico, Ischitella con il loro affascinante territorio, sono state il set per le riprese dell'episodio su Padre Pio, che conclude la serie dopo aver raccontato vita e opere di Caterina Emmerick, Francesco d'Assisi, Giuseppe da Copertino e Caterina da Siena. "Segnati da Dio" andrà in onda su canali inter­nazionali come "History Channel" in America Latina e, per l'appunto,"Focus" (canale 59) in Italia. Canali spe­cializzati nella diffusione di trasmissioni culturali molto specializzate. Entrambi registrano buone audience tra gli spettatori”. Le cittadine pugliesi sono state infatti scelte dal regista per girare l'ultima puntata di questa originale e coinvolgente docu-fìction. Luca Trovellesi Cesana è co­nosciuto per aver realizzato le uniche produzioni ita­liane per Focus.-canale del gruppo Discovery Channel. Le riprese hanno avuto luogo nel Comune di Vico del Gargano, Convento Frati Cappuccini, varie chiese del luogo, Chiesa del Purgatorio, Museo Maratea (pro Loco Vico del Gargano) ed il centro storico. Altre location sono state la chiesa del Crocifisso di Ischitella, Rignano Garganico, Chiesa Madonna di Cristo, e per ultima il Forte Malatesta dì Ascoli Piceno. Sono stati coinvolti più di 150 figuranti di diverse compagnie teatrali e con­fraternite del territorio. Ora non si attende altro che la messa in onda per verificare anche i contenuti delle registrazioni.

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Spettacolo

Nel 2016 a Foggia crimini sotto quota 10 mila, dato confermato dal primo trimestre. «Foggia e la sua provincia rientrano tra i territori a mag­giore densità criminale dell'in­tero Paese, Tuttavia è un fatto che i reati sono in flessione, gra­zie alla capillare e continua ope­ra di prevenzione e repressione attuata dalle istituzioni». L'ha detto il questore Pienicola Sil­vis in occasione della festa della Polizia per i suoi 165 anni di vita, trasferitasi quest'anno a San Severo, una delle zone più calde sul fronte della vertenza sicurezza. Il questore ha anche detto che la «Società foggiana ha cooptato San Severo e si sta unendo alla mafia garganica».

 

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Società
Pagina 1 di 2

Ondaradio consiglia...

BELLA NAPOLI

Reporter della tua città

16 Agosto 2017 - 14:43:49

Reporter della Tua Città/ BANCOMAT SCARICHI CHE FARE?

C’è un fenomeno che puntualmente si verifica ogni anno durante l’alta stagione turistica, quello dell’incapacità dei bancomat e delle loro provviste, di soddisfare il fabbisogno…

Seguici su...

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Lungomare Europa - Marina di Vieste - Lotto 24 - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 705248 - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005