Articoli filtrati per data: Martedì, 10 Ottobre 2017 - Ondaradio - Tra le vie della città Gargano

Oltre 200 migranti, la maggior parte dei quali nei mesi scorsi era accampata nel Gran Ghetto tra Rignano e San Severo, hanno occupato, ieri mattina, in maniera pacifica la Cattedrale di Foggia per chiedere condizioni di vita più dignitose. Si tratta di braccianti occupati per i lavori stagionali nelle campagne della capitanata. I migranti hanno inizialmente esposto alcuni cartelli ma il parroco della Cattedrale li ha fatti abbassare e ha avviato in chiesa la recita del rosario alla presenza dei braccianti che hanno chiesto l'aiuto e l'intervento del Papa.

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano dichiara:

“L’occupazione della cattedrale di Foggia da parte di un gruppo di sconosciuti che sostiene di avere stipulato con la Regione Puglia un accordo per la distribuzione di acqua potabile nell’area del Gran Ghetto mi obbliga ad alcune precisazioni.

Il Gran Ghetto è stato sgombrato pochi mesi dalle Forze di polizia a seguito della denuncia da parte della Regione Puglia per l’occupazione abusiva dell’area da parte di una organizzazione criminale dedita allo sfruttamento della prostituzione, allo spaccio di sostanze stupefacenti e al caporalato.

La Regione Puglia ha deciso di non agevolare in nessun modo l’attività dell’associazione mafiosa che occupa e gestisce il cosiddetto Gran Ghetto, sulla quale sta indagando la Direzione Distrettuale Antimafia su denuncia della stessa Regione Puglia.
Questa decisione è stata presa di concerto con la Magistratura, il Ministero degli Interni, il Questore ed il Prefetto, proprio per evitare che i reati attribuibili alla associazione criminale che gestisce detta occupazione delittuosa siano portati ad ulteriori conseguenze.

Non esiste per questa ragione alcun accordo tra la Regione Puglia e gli occupanti abusivi del Gran Ghetto finalizzato alla distribuzione dell’acqua. Ogni atto che favorisca il permanere dell’occupazione abusiva rischia di costituire concorso nei reati permanentemente commessi nel campo.

Durante l’incontro del 31 luglio con gli assessori Di Gioia e Leo nessun accordo è stato raggiunto come documentato dal comunicato diffuso dall’Ufficio stampa della Regione che si allega.

Questa estate per evitare rischi sanitari su richiesta del Prefetto di Foggia è stata effettuata fornitura d’acqua dall’Aqp. Se il Prefetto di Foggia riterrà ancora necessario reiterare queste forniture, l’Aqp le effettuerà immediatamente.

Ma in ogni caso l’occupazione abusiva del Gran Ghetto non può essere ulteriormente consentita senza agevolare in questo modo le attività criminose di spaccio di droga, sfruttamento della prostituzione e caporalato che attualmente e in permanenza si svolgono nel campo illegalmente occupato.

La residenza in campagna della manodopera la rende preda della criminalità organizzata che sfrutta anche con metodo mafioso la presenza della stessa in strutture abusive e non autorizzate.

La manifestazione odierna non ha alcun motivo fondato, poiché tutte le persone attualmente presenti nel Gran Ghetto possono essere alloggiate a loro richiesta in civili strutture di accoglienza messe a disposizione dalla Prefettura e anche in collaborazione con i Comuni e la Regione.

Non ci faremo prendere in giro né ci piegheremo all’uso minaccioso che viene fatto da questi sconosciuti di espedienti mediatici intesi a mettere in cattiva luce le istituzioni, che invece stanno facendo pienamente il loro lavoro come ha potuto attestare ieri il ministro dell’Interno durante il Comitato nazionale per l’ordine e la sicurezza pubblica.

Ricordo a tutti che lo sgombero umanitario del Gran Ghetto effettuato solo pochi mesi fa con sforzi inauditi da parte del Ministero dell’interno, della Prefettura e della Regione fu salutato da tutti come una svolta epocale di civiltà. Adesso non possiamo consentire che si ricominci a tollerare ogni forma di illegalità in quel luogo ritornando alla stessa situazione precedente lo sgombero.

La fatica di quei giorni frenetici e lo stress conseguito agli innumerevoli tentativi successivi allo sgombero di rioccupare l’area con mille espedienti, ha probabilmente agevolato il malore che ha portato alla morte del dottor Stefano Fumarulo, Dirigente della Regione Puglia responsabile delle operazioni.

Alla memoria del dottor Fumarulo non si può fare torto lasciando che si riporti in vita il Gran Ghetto che per 15 anni e ancora oggi, alimenta ogni genere di attività illegali e di sfruttamento dei migranti mediante la pratica del caporalato”.

Pubblicato in Società

La norma ISO 13009:2015 concretizza il severissimo protocollo internazionale nato per misurare l’eccellenza dei servizi di spiaggia.
Il Lido certificato ISO 13009 risponde ad una moltitudine di requisiti che spaziano dalla tutela ambientale alla pulizia e conservazione delle risorse naturali, dalla trasparenza nelle attività di promozione ed interazione con i clienti alla sicurezza per la salute dei fruitori, dall’elevato livello di igiene e pulizia degli spazi e manufatti in concessione alle garanzie di accessibilità per i diversamente abili, etc.

I lidi, per ottenere l’ambito riconoscimento, devono dotarsi di una pluralità di piani gestionali inerenti i preminenti profili di emergenza, sicurezza, pulizia, manutenzione, ed altresì attenersi al rispetto di una molteplicità di requisiti prestazionali e di cogenza normativa.

Il turismo balneare pugliese punta sempre più decisamente sulla qualità dei servizi di spiaggia.

Dopo i 5 stabilimenti balneari nel Salento, che nel 2015 furono i primi a fregiarsi della prestigiosa certificazione, l’anno 2016 vede il Gargano affacciarsi alla certificazione con due spiagge ubicate a Vieste.

Ed è proprio “la perla del Gargano”, icona del turismo pugliese, che nella stagione 2017 preme l’acceleratore sulla qualità, presentando 14 stabilimenti balneari certificati.

La numerosissima cordata è guidata dal noto imprenditore garganico Luigi Manzionna, che sposa il progetto qualità per tutte e sei le strutture del gruppo: le icone internazionali del kite surf e wind surf Spiaggia Lunga, Diomedee e Capo Vieste, ubicate nella selvaggia spiaggia di Scialmarino, la riservata spiaggia delle Orchidee, sempre ubicata a Scialmarino, Punta Lunga incastonata nella riservata cornice di Braico – Defensola e lo storico stabilimento balneare dell’Hotel degli Aranci nella famosa spiaggia della Scialara a ridosso nel monolito del Pizzomunno.
Seguono i fratelli Notarangelo che portano a certificazione il lido Merinum ed il lido Arcobaleno sempre sulla spiaggia della Scialara, i Turi, con il Lido Gargano ubicato di fronte al pittoresco isolotto di Portonuovo e l’onirico Cala Azzurra Beach Club ubicato sulla antica duna di Scialmarino, ed ancora Martucci con l’enorme stabilimento balneare di Baia degli Aranci a San Lorenzo.
Infine, raggiungono gli standard richiesti dalla norma, l’esclusiva e riservatissima spiaggia di Crovatico ubicata nell’omonima baia, il modernissimo Lido Tre Stelle e d il raffinato Ripa Beach sempre alla Scialara.
A seguito di tale impressionante crescita qualitativa la Puglia, con ben 21 lidi certificati, è oggi la prima regione italiana con il maggior numero di spiagge certificate iso 13009.
Vieste si conferma una delle mete turistiche più credibili con il primato di città con maggior numero di stabilimento certificati iso 13009 in Italia (16).

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Turismo

Lo scorso anno ave­vano giurato che era l'ultima vol­ta. Invece, lo hanno fatto di nuo­vo. E stavolta si sono pure superati con un disegno di legge passato all'unanimità, la com­missione Ambiente del Consiglio regionale non ha solo prorogato (per la sesta volta in sette anni) il Piano casa dell' epoca Berlusconi. Ma ha anche introdotto l'ampliamento postumo: potranno essere allargate del 20% anche le costru­zioni che ancora non esistono. Non è uno scherzo. Ma è quanto previsto dal testo bipartisan firmato da Fabiano Amati (Pd) e Francesco Ventola (Dit), che ora dovrà 'Passare all' esame del Con­siglio. Ebbene, nel prorogare al 31 dicembre 2018 la possibilità di ri­correre al Piano casa (sostanzial­mente: l'ampliamento del 20% degli edifici residenziali, o del 35% in caso di demolizione e ricostruzione con criteri di soste­nibilità), è stata estesa agli immobili di cui è accertata anche solo l' «esistenza giuridica» al 10 agosto 2016. Traduzione in ita­liano: chi dal l° agosto 2016 ha anche solo ottenuto il permesso di costruire (che di nonna vale 12 mesi) ottiene in automatico il bo­nus del 20%. Spettacolare, ma non basta ancora.
Nel 2016, cioè due proroghe fa, fu consentito di trasformare in residenziali anche gli amplia­menti degli edifici realizzati in zona agricola: un enorme regalo per chi possedendo un cascinale abbandonato ci si è fatto la ca­setta o il bed & breakfast. Con la proroga in vigore, in un rigurgito di serietà, questa opzione è stata cancellata. Ma evidentemente qualcuno non aveva fatto in tem­po a sfruttarla. Ed ecco che (te­stuale dalla relazione di accom­pagnamento al provvedimento), «per raggiungere condizioni di equità con chi nell'anno 2016 si è avvalso di tale disposizione poi eliminata, ed ovviamente per im­mobili esistenti al 31 agosto 2015, si è inteso reintrodurre la previsione precedente, limitatamen­te - si ripete - agli immobili esi­stenti al 31 agosto 2015». Ovviamente: in campagna nessuno controlla cosa c'è e cosa c'era.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Economia

Prestigioso riconoscimento per il Registro tumori della ASL Foggia che ha ottenuto l’accreditamento presso l’AIRTUM, Associazione Italiana Registri Tumori. I Registri tumori sono strutture impegnate nella raccolta di informazioni sui malati di cancro residenti in un determinato territorio. Quello dello Asl Foggia monitorizza la popolazione dell’intera Capitanata.
Nati dalla necessità di sorvegliare l’andamento della patologia oncologica in contesti territoriali definiti, i Registri tumori hanno il compito di ricercare attivamente le informazioni, codificarle, archiviarle e renderle disponibili per studi e ricerche.
Molteplici le informazioni raccolte: il tipo di cancro diagnosticato, il nome, l’indirizzo, l’età e il sesso del malato, le condizioni cliniche in cui si trova, i trattamenti che ha ricevuto e sta ricevendo e l’evoluzione della malattia. Si tratta di dati essenziali per la ricerca sulle cause del cancro, per la valutazione dei trattamenti più efficaci, per la progettazione di interventi di prevenzione e per la programmazione delle spese sanitarie.
La scelta di legare i dati alla residenza è finalizzata ad ottenere una casistica capace di riflettere la reale condizione di un territorio dove sono presenti tutte le fasce di età e gli strati sociali.
Due i maggiori punti di forza del Registro tumori di Foggia, evidenziati nella stessa relazione della Commissione di accreditamento: la competenza e l’entusiasmo del personale ad esso dedicato, coadiuvato dal direttore Fernando Palma, e la presenza in Puglia di un valido Centro di Coordinamento regionale che supporta il lavoro degli operatori, garantisce uniformità nella registrazione e assicura rapidità nel recupero dei dati relativi ai pazienti seguiti fuori regione.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Società

Seduta urgente del Consiglio comunale per approvare il documento programmatico di Rigenerazione Urbani, presupposto necessario per accedere ai finanziamenti pubblici regionali per la riqualificazione urbana, vale a dire destinabili al recupero di quei contesti urbani periferici interessati da carenza di attrezzature e servizi, da contesti urbani storici interessati da degrado del patrimonio edilizio e dagli spazi pubblici e le aree dimesse o parzialmente utilizzate.

La seduta è fissata per le ore 15,30. 

Pubblicato in Notizie
Martedì, 10 Ottobre 2017 09:22

Peschici cerca Talenti, piccoli e grandi!

Sai cantare, ballare, recitare, imitare, suonare o fare qualcosa di bello e originale? Sai di essere il numero uno? Sai che il talento "vale"? E...sai che è arrivato, ancora una volta, il tuo momento?!

Ritorna, a grande richiesta, la nuova e divertente versione peschiciana del noto programma tv:"Tú sí que vales". Tutti possono partecipare, piccoli e grandi, a partire dai 3 anni d'età. I partecipanti possono presentarsi singolarmente, in coppia o addirittura in gruppo, seguendo modalità e tempi previsti dall'organizzazione e comunicati al momento dell'iscrizione, che dovrà pervenire entro domenica 5 novembre 2017, agli organizzatori (disponibili anche su Facebook): - Anna Costante; - Francesco D'arenzo; - Mirko Losito.

Il Palcoscenico vi aspetta!

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Spettacolo

La salute vien mangiando, è proprio il caso di dirlo, e si conquista e conserva a tavola imparando sin da bambini le regole di una corretta alimentazione. Un bambino su tre (30,6%) pesa ancora eccessivamente anche se negli ultimi anni si è verificata una riduzione del 13% per effetto dell'impegno sull'educazione alimentare a scuola e nelle case. La scorretta alimentazione è, insieme alla minor attività fisica, una delle cause principali della crescente diffusione di casi di obesità e di sovrappeso che interessano in media un terzo dei ragazzi tra i 6 e gli 11 anni. Si tratta dell'effetto del crescente consumo tra gli adolescenti di cibi grassi e ricchi di zucchero come le bibite gassate, a scapito dei prodotti base della dieta mediterranea.

Con il progetto di educazione alla Campagna Amica si fa scoprire il valore socio-culturale e psicopedagogico dell'agricoltura e nasce dall'esigenza di proporre agli allievi delle scuole dell'obbligo, alle famiglie e agli insegnanti una conoscenza diretta dell'agricoltura e del percorso che compie un alimento dai campi alla tavola". E' quanto dice il Presidente di Coldiretti Puglia, Gianni Cantele, in occasione dell'Obesity day 2017 che si celebra in tutto il mondo il 10 ottobre. Secondo l'indagine 'Okkio alla salute' del 2016, in Puglia il 22,5% dei bambini è in sovrappeso e il 12,6% è obeso, pertanto l'eccesso ponderale riguarda ancora il 35,1% dei bambini.
L'aumento di peso è un importante fattore di rischio per molte malattie, quali quelle cardiocircolatori, il diabete, l'ipertensione, l'infarto e certi tipi di cancro, nei confronti delle quali la dieta mediterranea ha dimostrato scientificamente di essere particolarmente efficace nella prevenzione.

"In Puglia negli ultimi 10 anni sono stati coinvolti – aggiunge il Direttore di Coldiretti Puglia, Angelo Corsetti - nel progetto delle masserie didattiche 90mila bambini e 270 scuole, a cui partecipa attivamente la rete di aziende agricole di Coldiretti Donne Impresa e Campagna Amica. Il nostro obiettivo è 'culturale' e consiste nel tentare di cambiare abitudini di consumo sbagliate che si sono diffuse ovunque, formando consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti. L'effetto nefasto di una cattiva alimentazione non è solo l'obesità – aggiunge – perché numerose sono le malattie causate da una alimentazione scorretta. Ciò dimostra l'importanza prioritaria di formare una vera e propria cultura della 'buona e sana tavola', educazione che deve partire necessariamente dall'età scolare per vivere meglio e più a lungo. I prodotti tradizionali e tipici rispondono all'esigenza di garantire sicurezza alimentare, tutela ambientale e salvaguardia della storia e del patrimonio di tradizioni del territorio".

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Società

"A due mesi dalla strage di San Marco in Lamis in cui furono uccise quattro persone la risposta dello Stato c'è stata e la sinergia con la Regione e le comunità locali non è mai stata così forte – ha detto il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano
in occasione della firma del protocollo sulle azioni per la sicurezza e per la legalità da attuarsi con le risorse del PON Legalità e con le risorse del POR Puglia, firmato a Foggia con il ministro dell’Interno Minniti – I dati presentati sul sequestro di armi e sul sequestro di stupefacenti e, più in generale, l'azione di controllo del territorio realizzato grazie a una massiccia presenza delle forze di polizia, descrivono meglio di ogni altra parola l'impegno profuso dalle istituzioni.
Ce la stiamo mettendo tutta. Come ha detto il ministro Minniti, stiamo sperimentando una cooperazione Stato-Regione che può diventare un modello.
Lo Stato sta lavorando secondo un principio di sussidiarietà, distribuendo i compiti. Sto vedendo grandissimi progressi. La Magistratura non è solo il luogo dell’esame giuridico delle questioni ma il luogo dell’integrazione, della prevenzione e del coordinamento. Con questo protocollo non stiamo dichiarando guerra a qualcuno, ma stiamo realizzando investimenti specifici sui mezzi tecnologici di investigazione, c’è l’ambizione della società, c’è la visione di un Paese”.
Il presidente Emiliano ha poi ricordato che il prossimo 21 marzo ci sarà a Foggia la giornata di ricordo delle vittime di mafia organizzata da Libera: “È un evento che possiamo utilizzare per dare vita ai contenuti del protocollo, per stimolare insieme a tutti i soggetti qui presenti attività “rivoluzionarie” che diano la certezza a questa provincia di essere al centro dell’attività dello Stato”.
Emiliano infine ha detto di essere “orgoglioso di appartenere a questa Repubblica dopo aver ascoltato le parole del ministro Minniti sulla necessità di approvare la legge sullo ius soli”.
Il Protocollo di Intesa firmato persegue l’obiettivo di integrare i fondi della programmazione operativa nazionale e della programmazione operativa regionale destinati alle politiche di coesione e al riequilibrio territoriale della Regione Puglia per il ciclo di programmazione 2014-2020.
Le finalità sono: raggiungere una massa critica di risorse destinate ai medesimi obiettivi di policy tale da moltiplicare gli impatti degli investimenti sul territorio, coordinare le strategie di investimento nazionale e regionale per il ciclo di programmazione 2014-2020, pervenire a un programma di azioni congiunto finanziato con risorse regionali e nazionali.
Oggetto del Protocollo di Intesa è la realizzazione del Programma allegato in materia di legalità e sicurezza in regione Puglia attraverso l’utilizzazione integrata di risorse facenti capo al PON “Legalità” 2014-2020 e alla programmazione operativa della Regione Puglia 2014-2020.
Il Programma integra le azioni previste nei documenti della programmazione operativa nazionale e regionale per il ciclo 2014-2020 mirate ad accrescere le condizioni di sicurezza e a diffondere la legalità, secondo quanto previsto dall’Accordo di Partenariato, in aderenza con tutti gli Obiettivi Tematici.
In particolare, gli obiettivi strategici del Programma sono:
– rafforzare gli standard di sicurezza in particolari aree della Puglia considerate strategiche per lo sviluppo;
– favorire l'inclusione sociale attraverso il recupero dei patrimoni confiscati o inutilizzati;
– favorire l’inclusione sociale e la diffusione della legalità;
– migliorare le competenze della PA nel contrasto alla corruzione e alla criminalità organizzata.
La Regione Puglia, in coerenza con gli obiettivi strategici, ha individuato le seguenti priorità di intervento:
– protezione delle aree ad alto potenziale di sviluppo economico e basso tasso di legalità, finalizzata al miglioramento della sicurezza percepita, sicurezza integrata e analisi predittiva;
– recupero infrastrutturale dei beni confiscati alla criminalità organizzata;
– inclusione lavorativa per gli immigrati regolari e richiedenti asilo, con particolare riferimento alle esigenze dell’agricoltura stagionale;
– valorizzazione dei beni confiscati e/o sequestrati alle organizzazioni mafiose attraverso progetti culturali innovativi di riqualificazione a fini sociali di edifici e spazi che favoriscano la partecipazione dei cittadini;
– riqualificazione/rigenerazione di proprietà pubbliche, attraverso interventi innovativi di rivitalizzazione economica e sociale.
Tali obiettivi strategici saranno perseguiti mediante l'utilizzo coordinato di risorse del PON “Legalità” 2014-2020 e della programmazione operativa della Regione Puglia 2014-2020, i cui obiettivi specifici, azioni e priorità sono integrati nel Programma, nonché di altre fonti finanziarie coerenti e complementari. Le risorse del PON “Legalità” e dei Programmi regionali potranno essere utilizzate in maniera congiunta, quando destinate al finanziamento delle medesime azioni previste nel Programma, ovvero complementare quando destinate a finanziare azioni distinte mirate agli stessi obiettivi di policy.

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Società

«Sono circa 1650 le imprese agricole salentine che hanno fatto domanda per richiedere risarcimenti dei danni causati da Xylella fastidiosa, come da decreto legislativo 102/2004. E’ il dato registrato al termine della lunga fase d’inserimento, da parte dei Comuni e dei tecnici abilitati, delle informazioni relative alle istanze presentate, incrociate con i relativi fascicoli aziendali». Lo rendono noto l'assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia, Leonardo di Gioia, e il Direttore di Dipartimento Agricoltura, Gianluca Nardone, a margine della riunione con i tecnici, le organizzazioni di categoria, gli ordini e collegi professionali.
Durante l’incontro è stato comunicato che «da domani, 10 ottobre e fino al 31 dello stesso mese, sarà possibile inserire, sul portale dedicato, gli opportuni parametri per la valutazione del danno e il calcolo della corrispettiva compensazione». «Si tratta - sottolineano - di una sezione messa a punto da Innovapuglia, che consente di gestire le istanze attraverso le previste verifiche dei fascicoli aziendali, al fine di stimare il danno e valutare la possibilità di accedere ai contributi previsti dal decreto di declaratoria dello stato di calamità in questione». Si ricorda, inoltre, che l’accesso al Fondo di solidarietà nazionale è possibile solo quando è «dimostrata una perdita non inferiore al 30% della Produzione lorda vendibile aziendale. Accertato il diritto al contributo previsto, si procederà al riparto delle somme relative, in applicazione delle norme vigenti».

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Ambiente

Rocco Moretti, 67 anni, massimo esponente della mafia foggiana, è stato fermato oggi dalla Dda di Bari per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso ai danni di un imprenditore. Moretti era libero da circa anno e mezzo per decorrenza dei termini di custodia cautelare ed era sottoposto a sorveglianza speciale. Insieme al boss è stata fermata un'altra persona della quale non sono state rese note le generalità. La notizia del fermo di Moretti è stata data al termine del comitato nazionale per l'Ordine e la sicurezza pubblica svoltosi a Foggia alla presenza del ministro dell'Interno Marco Minniti. Il comitato si è svolto a due mesi dalla strage di San Marco in Lamis nella quale - il 9 agosto - furono uccise quattro persone, due delle quali innocenti, ed è stata l'occasione per fare un bilancio dei controlli compiuti. Il ministro ha annunciato anche che è stata individuata, a San Severo, la sede del Reparto prevenzione crimine "e che adesso - ha detto Minniti - siamo alle pratiche amministrative".

 

 

------------------------------------------------------------------------------------------

Info pubblicitaria/ LA GARGANICA rende i vostri eventi indimenticabili!

Fidati dello specialista delle decorazioni da festa per bambini ed adulti. Che si tratti di festeggiare un compleanno, una ricorrenza, un giorno speciale in famiglia o un'occasione tra amici, LA GARGANOPARTY ti propone tutto il necessario per una decorazione festiva eccezionale.

Organizzi una festa e hai voglia di creare un decoro originale? Creative sculture in palloncini? Lasciati sorprendere dalla Garganica Party. Se non sai da dove iniziare LA GARGANICAPARTY ha in serbo per te tante idee perfette per organizzare feste a tema di ogni sorta! Opta per una festa hawaiana, una festa di nascita, un compleanno sul tema dei pirati per i bambini, un matrimonio vintage, un compleanno a tema Disney... tutto ti è concesso!
Goditi l'organizzazione della festa perfetta!

Da LA GARGANICA trovi inoltre i fiori più belli e di ogni tipo, proposte uniche create per soddisfare tutte le esigenze...addobbi floreali , splendide composizioni e accurati per sale da ricevimento , camere d’albergo, matrimoni tutto con consegna a domicilio gratuita !
La Garganica un mondo di servizi in più...

La Garganica in via Verdi a Vieste, telefono: O884/701740 – 340/6232075

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Pubblicato in Cronaca
Pagina 1 di 2

Ondaradio consiglia...

Lucatelli arredamento

Reporter della tua città

15 Ottobre 2017 - 16:12:52

Reporter della Tua Città/ E' ottobre ma sembra estate: sul Gargano si va ancora al mare

E' ottobre ma sembra estate, anche sul Gargano dove oggi in molti hanno approfittato della bella giornata e del clima quasi estivo per tuffarsi in acqua o al più sdraiarsi al sole…

Seguici su...

Emittente radiofonica OndaRadio - Editore: Associazione Amici della Radio - Lungomare Europa - Marina di Vieste - Lotto 24 - CF 93005440719 - Partita Iva 01689250718
Presidente: Mario Vieste - Direttore Responsabile: Ninì delli Santi - Telefono: 0884 705248 - Email: info@ondaradio.info
Registrazione al Tribunale di Lucera n. 64 del 24/02/1988 - Registro periodici del Tribunale di Foggia 02/09/2005